A Biella la storia della carne è Mosca1916

Share

Mosca1916 è il marchio che racchiude la storia di una macelleria storica biellese. Una di quelle botteghe che è riuscita a diventare un brand mantenendo alta l’asticella della qualità.

Le carni sono piemontesi, selezionate e tracciate dalla stalla alla vendita al banco; la salumeria è di produzione propria e più di cento piatti cucinati giornalmente nel reparto gastronomia.

Mosca1916 è inoltre punto di riferimento per le carni di razza Piemontese e per il Bue Grasso.

La salumeria è specializzata in alcuni prodotti: la Paletta Biellese, il prosciutto cotto, i salami, le bresaole e la mocetta.

L’assortimento del negozio comprende decine di formaggi locali, italiani ed esteri, pasta fresca e dolci fatti in casa, piatti take-away, vini e prodotti selezionati e identificati dal marchio di qualità Mosca1916.

Parte dell’assortimento del negozio è anche online sull’e-commerce aziendale con possibilità di spedizione dei prodotti in Italia e in Europa.

L’azienda ha una storicità importante, ma a differenza di tanti altri è riuscita sempre a reinventarsi coniugando la tradizione dei prodotti con le esigenze di un consumatore in evoluzione.

Nacque come piccola macelleria a inizio ‘900 in via San Filippo, nel centro di Biella. Fu Ermenegildo Mosca ad aprire quella piccola bottega, con un limitato bancone allora non refrigerato.

Gli anni ’70 aggiungono alla macelleria un naturale sviluppo: la salumeria di produzione propria.

Lavorazione manuale e utilizzo di spezie ed erbe naturali sono da sempre caratteristiche imprescindibili. In quegli anni vengono consolidate anche storiche amicizie e collaborazioni come quella con il prosciuttificio Sant’Ilario di Lesignano De’ bagni ovviamente a Parma.

Mosca1916: la gastronomia e la foodhall

Giovanni Mosca, per segnare una nuova evoluzione dell’azienda, volse lo sguardo alle grandi gastronomie milanesi; un concetto molto vicino alle épicerie parigine o alle foodhall inglesi.

Piatti raffinati, patè, gelatine e aragoste sono sempre presenti sul lungo bancone. Il negozio cresce prima verso via Italia e pochi anni dopo anche verso p.zza Martiri della Libertà.

Nel 1992 il negozio assunse la dimensione attuale con 400 mq e 14 vetrine su via San Filippo. Più di 40 metri di banco servito e migliaia di prodotti in negozio.

Il presente

Oggi Mosca1916 è un’azienda storica e un punto di riferimento.

Le produzioni locali, rurali, biologiche e di piccoli produttori stanno guadagnando spazio sul lusso e il superfluo.

Un ritorno alle origini di cui Mosca1916 è pienamente protagonista: i progetti di valorizzazione della Paletta Biellese e della razza Pezzata Rossa d’Oropa, dei prodotti tipici biellesi, l’inserimento in negozio di prodotti di aziende agricole locali e di piccoli produttori del biellese sono solo alcuni esempi dell’impegno in questo senso.

Le stories di Mosca1916.