Torino è verde con il Green Pea Day

Share

L’agenda per celebrare il Green Pea Day prevede un palinsesto di attività durante l’intera giornata di giovedì 22 luglio.

Al via anche il format Degustando, per riproporre in chiave street food la cucina di rinomati Chef stellati italiani. 

Da non perdere è l’anteprima di mercoledì sera, 21 luglio, quando Torino City Lab, in collaborazione con Skypersonic, partner della città, presenterà un esclusivo volo di droni oltre oceano, con pilotaggio da Eataly NY DownTown, per raccontare e mostrare il primo Eataly al mondo e il Green Retail Park.

L’evento di giovedì 22 presenta alla città un condensato del mondo green, con appuntamenti ad accesso gratuito, con focus tematici sulla gestione dei rifiuti, passando per la mobilità sostenibile, fino alla salvaguardia del mare. 

Nel corso della giornata, inoltre, Green Pea insieme con Cingomma, azienda torinese leader nel settore del riciclo, darà il via a un progetto di upcycling.

Dalle 20,00 si apre, infine,  la “parentesi gusto” del Green Pea Day con Degustando – format To Be Event di esperienze gastronomiche itineranti.

Green Pea Day e Degustando

In questo magnifico teatro dedicato alla Sostenibilità e agli acquisti consapevoli, 10 Chef, tra cui 8 stellati Michelin, si riuniranno per condurre gli ospiti lungo un percorso gastronomico in 10 piatti, preparati direttamente dalle loro mani e raccontati dalla loro viva voce.

I protagonisti della serata saranno:

Claudio Vicina, Casa Vicina

Ugo Alciati, Guido Ristorante

Marcello Trentini, Magorabin

Fabrizio Tesse, Ristorante Carignano

Matteo Baronetto, Del Cambio

Emin Haziri, Cannavacciuolo Bistrot Torino

Federico Zanasi, Condividere

Maurilio Garola, La Ciau del Tornavento

Carmelo Damiano, Ristorante Giudice

Antonio Chiodi Latini, Antonio Chiodi Latini

Al Piano 1, al Piano 2 e al Piano 3 di Green Pea verranno allestite delle vere e proprie isole gourmet in cui gli Chef racconteranno e serviranno al pubblico i piatti studiati per la serata, mentre alcuni dei più conosciuti produttori di eccellenze del territorio faranno degustare i loro prodotti migliori.

I posti sono limitati e la prenotazione con pagamento anticipato è obbligatoria. Il biglietto d’ingresso comprende: 10 piatti degli chef, le degustazioni dei produttori e l’Open Wine.

Il costo della serata, che comprende 10 piatti, degustazione vini, 1 cocktail e specialità del territorio è di € 60,00.

Dopo le 23,00, chi lo desidera potrà acquistare a un prezzo speciale l’ingresso da Otium Pea Club, al Piano 4 di Green Pea: con € 10,00 sarà possibile scoprire il rooftop più Green di Torino e sorseggiare un cocktail sotto le stelle.

Distretto Lingotto come identità

Cuore pulsante della giornata sarà in particolare il Distretto Lingotto, che comprende le principali attività culturali e commerciali che animano il quartiere.

Lingotto d’altronde è da sempre simbolo della Torino che si rinnova.

Dallo stabilimento di produzione FIAT, alle Olimpiadi invernali 2006, sino ad arrivare all’inaugurazione del primo Green Retail Park al mondo, Green Pea, nel dicembre 2020.

La vocazione verde del Lingotto, arriva così alla massima espressione, ma non bisogna dimenticare che il Lingotto è verde già per naturale collocazione, grazie alla presenza del panorama precollinare, il vicino Parco Valentino, polmone della città e il corso del fiume Po.

Il piazzale di via Fenoglietti davanti a Eataly Lingotto ospita Or-TO, l’Orto Urbano di Torino Nizza Millefonti.

Lo scorso maggio, inoltre, dall’impegno di Eataly e Green Pea è nato vicino all’Or-TO il Bee Garden, spazio verde amico delle api e degli altri insetti impollinatori. 

La giornata del 22 luglio sarà così l’occasione per raccontare le tante anime che rendono ricco e vivo il Distretto Lingotto. A partire dal Centro Commerciale Lingotto, da poco rinnovato, i cui negozi saranno eccezionalmente aperti fino alle 23,00.

Sarà l’occasione per inaugurare la nuova Corte della Ristorazione, con tanto di taglio del nastro alle 19,00.

Sul piazzale di via Fenoglietti Decathlon allestirà 2 campi da tennis, un campo da basket e una pista per skateboard, da quest’anno sport olimpico, per tutti coloro che avranno voglia di cimentarsi in attività sportive. 

Dall’altra parte della via, ecco Eataly, che vede in Lingotto la sua prima sede storica, dalla quale poi sono nati tutti gli altri centri in Italia e nel mondo.

Ospitato nell’ex opificio Carpano, Eataly è da sempre riferimento per l’eccellenza a tavola, con attenzione particolare al territorio e all’ambiente