Che cos’è Factory 1895 e la Colazione Italiana by Lavazza

Share

Lavazza ha lanciato il progetto Factory 1895, con l’obiettivo di entrare nel segmento molto redditizio degli Specialty Coffee.

Dopo il lancio della Roastery milanese di Starbucks e l’imporsi del segmento Specialty Coffee nella fascia alta di mercato, l’azienda torinese ha calato l’asso e tutto il suo peso specifico

Il concept design è stato disegnato da Ralph Appelbaum Associates, società specializzata nella progettazione di musei, mostre, ambienti educativi e progetti corporate.

Factory 1895 racconta il viaggio che chicchi speciali compiono da terre lontane grazie ai Coffee Designer fino a diventare un’esperienza in tazzina.

Proprio Factory 1895, la fabbrica esperienziale dedicata agli Specialty Coffee di 1895 Coffee Designers by Lavazza, ha ospitato
questa mattina, nell’ambito di Buonissima 2021, l’evento “La Colazione Italiana designed by 1895”.

I Coffeliers di 1895 hanno celebrato un rituale identitario della tradizione italiana, la colazione, trasformandolo in un’esperienza e in una scoperta indimenticabile affiancati da grandi icone della gastronomia italiana: Debora Massari (Pasticceria Veneto), Matteo Baronetto e Maicol Vitellozzi (Farmacia Del Cambio), Diego Crosara (Pasticceria Marchesi) e Gino Fabbri (Gino Fabbri Pasticcere) e Albert Adrià.

Gli Specialty Coffee della Collezione 1895 sono stati proposti in abbinamento con le creazioni degli Chef attraverso un viaggio tra i capitoli della “Colazione italiana”, il nuovo volume della collana Bullipedia sviluppato in collaborazione tra il team elBullifoundation & Lavazza e presentato in questa occasione da Ferran Adrià.

Il volume analizza la colazione da diversi punti di vista, da quello umanistico, a quello economico, a quello scientifico, partendo dal presupposto che il primo pasto della giornata si modifica e cambia in base ai luoghi e alla posizione geografica in cui viene consumato.

Nel libro si mettono in luce i molti altri fattori ed elementi che riguardano le molteplici evoluzioni del momento colazione, nella storia e nella società.

Grazie al metodo Sapiens, elBullifoundation e Lavazza analizzano a tutto tondo l’esperienza colazione, con le sue evoluzioni, i suoi piatti tipici e le sue ripercussioni nel tempo sulla società.

La foto di copertina e le immagini in apertura di ogni capitolo sono realizzate dall’ironica lente di TOILETPAPER, sotto la direzione artistica di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari.

Così come era stato per Coffee Sapiens, il primo volume della collana Bullipedia, anche questo secondo libro nasce dalla ventennale collaborazione tra Lavazza Ferran Adrià, da quando l’Azienda nel 2000 inaugura il Coffee Design, introducendo ufficialmente il caffè all’interno del mondo dell’alta gastronomia.

Il Gruppo Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è di proprietà della famiglia Lavazza da quattro generazioni.

Tra i più importanti torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 140 Paesi attraverso consociate e distributori, con il 70% dei ricavi generato e un totale di oltre 4.000 dipendenti.

Fanno parte del Gruppo Lavazza le aziende francesi Carte Noire ed ESP (acquisite rispettivamente nel 2016 e nel 2017), la danese Merrild (2015), la nordamericana Kicking Horse Coffee (2017), l’italiana Nims (2017) e il business dell’australiana Blue Pod Coffee Co. (2018).

 credits: foto di Andrea Guermani.