Deliveroo è a Torino da 5 anni: cosa ha registrato?

Share

Deliveroo è a Torino da 5 anni.

Uno dei più conosciuti servizi di delivery mondiale ha lanciato un comunicato stampa per raccontarci cosa ordinano i torinesi.

Del resto, grazie alla loro “mole” di dati, l’operazione non sembra difficile.

Il weekend è il momento preferito dai torinesi per ordinare. Pizza, hamburger e Sushi i piatti preferiti. Ma è boom del Poke: +102% ordini.

Fra l’altro sul Poke segnaliamo un bel pezzo di Lavinia Ferrari per Dissapore.

Fin qui pare una considerazione assai banale, ma sicuramente veritiera. Nel weekend le persone si rilassano e si gratificano con il cibo; e quindi o escono a cena fuori o chiamano il delivery.

Nella città della Mole gli ordini di Poke – la bowl a base di riso, pesce e frutta, piatto principe dell’arcipelago del pacifico – sono infatti raddoppiati (+102%) nell’ultimo trimestre del 2021 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. 

E se il Poke cresce a tripla cifra, la pizza resta in testa alla classifica dei cibi più ordinati dai torinesi sulla App, seguita dagli hamburger in seconda posizione e dal sushi sul terzo gradino del podio.

Pizza che, a Torino, vuol dire anzitutto pizza al padellino, la tipica pizza torinese cotta nel forno all’interno di un tegamino o una piccola padella.

Tra i migliori interpreti di questa specialità c’è Angelo Michi titolare della pizzeria Da Michi dal 1971, che ha detto: “Assaggiare la pizza al padellino è una vera e propria esperienza gastronomica. E’ soffice, morbida e allo stesso tempo fragrante. E’ parte dell’identità culinaria di Torino ed è nel nostro menù da sempre, disponibile grazie a Deliveroo anche a domicilio”.

I torinesi, che preferiscono ordinare sull’App nei giorni del fine settimana, oltre a pizza, hamburger, sushi e Poke, amano ricevere a casa anche pasta, pollo, cibi delle cucine cinese e messicana, ma anche piadina e gelato.

Deliveroo a Torino: note sull’azienda

Deliveroo è il pluripremiato servizio di consegna fondato nel 2013 da William Shu e Greg Orlowski.

Collabora a livello globale con più di 148.000 tra i più amati ristoranti e supermercati partner e con quasi 180.000 rider per offrire la migliore esperienza di consegna di cibo al mondo. 

Deliveroo ha sede a Londra, con circa 2.000 dipendenti negli uffici di tutto il mondo.

Opera in quasi 800 città in 11 mercati, tra cui Australia, Belgio, Francia, Hong Kong, Italia, Irlanda, Paesi Bassi, Singapore, Emirati Arabi Uniti, Kuwait e Regno Unito.

Deliveroo e gli altri servizi in Italia: polemiche

L’inquadramento contrattuale dei rider ha lasciato negli anni adito a polemiche, scioperi e lotte per la sindacalizzazione.

La questione attiene al più amplio dibattito sulla GIG Economy e il suo impatto sulla società. Al fianco del mondo Delivery (dominato in Italia da Just Eat, Glovo e Deliveroo) è ormai forte la pressione del QCommerce nelle aree urbane (qui un pezzo di Eat Piemonte).