Cloud9 apre a Torino: è il nuovo American Bar di Villa Sassi

Share

Cloud9 apre a Torino. Il nuovo American Bar di Villa Sassi è l’ultimo tassello di una location ormai restituita pienamente al pubblico cittadino.

L’ultima sfida della GM, la proprietà a cui appartengono Villa Sassi, Villa Bria e Palazzo della Luce è stata l’apertura il 24 settembre all’interno di Villa Sassi di un American Bar esclusivo e raffinato: Cloud9.

Il bartender è Roberto Palestrini, chimico di formazione ma barman per passione con collaborazioni presso importanti realtà del settore sia in Italia che all’estero.

Cloud9 apre a Torino e offre eleganti ed eclettici ambienti interni declinati sui colori dell’azzurro e dell’oro con contaminazioni floreali.

Ad arricchire il tutto c’è la Terrazza Cocchi affacciata sul meraviglioso parco secolare.

La cucina è gestita dello chef Alessandro Braga, cresciuto alla corte della famiglia Alaimo e di Cannavacciuolo.

Cloud9 è uno spazio pensato per trascorrere momenti piacevoli e confortevoli in città ma lontano dal caos, senza il problema del parcheggio.

Una realtà dinamica dall’ora dell’aperitivo al cuore della notte dove il bere bene, di classe e di qualità diventa ad ogni occasione una piacevole sorpresa.

Cloud9 si inserisce in un progetto di più ampio respiro volto a rivitalizzare il complesso di Villa Sassi che dopo gli importanti lavori di ristrutturazione si offre nuovamente come in passato per ospitare eventi pubblici e privati.

Già avviata infatti la realizzazione di un ristorante Gourmet e Bistrot la cui apertura è attesa per il 2022.

Cloud9 ospiterà anche un interessante calendario di eventi, corsi, esperienze, contaminazioni e fluidità per essere sempre accogliente, invitante ed attrattivo

I primi dati storici di Villa Sassi risalgono all’inizio del ‘600 e citano già il grandioso parco, oggi immutato, con la presenza di rigogliosi vigneti giunti fino all’800.

Cloud9 apre a Torino: la storia di Villa Sassi

Nel 1640 Gian Giacomo Ferraris, oltre che primo presidente del Senato del Piemonte, fu anche il primo proprietario della villa che nel 1748 passò poi al conte Giulio Ludovico di Quincinetto il quale fece costruire nel parco la cappella del Crocifisso.

Dopo la sua morte, la sorellastra Margherita, sposandosi, portò la villa in dote al conte Giuseppe Roero di Pralormo.

Negli anni ’80 fu per lungo tempo il primo e unico Relais Chateaux del Piemonte e, grazie allo chef Silvio Rivolta, anche ristorante stellato.

In decenni di storia di ospitalità Villa Sassi ha visto passare personaggi di fama internazionale tra cui Maria Callas e Roberto del Monaco, il fotografo Helmut Newton e i duchi di Kent, il gruppo degli U2 e la squadra della Juventus, il Presidente della Repubblica Leone, i ministri Prodi e Fini e l’Avvocato Agnelli.

Oggi Villa Sassi, proprietà di una società immobiliare già attiva al Palazzo della Luce a Torino, è stata oggetto di un profondo e scrupoloso intervento di restyling interno che, pur rispettando la storicità del sito, rivitalizza un luogo d’eccezione adatto a eventi pubblici e privati in un contesto che coniuga design, funzionalità ed eleganza.

Credits fotografici: torinofoto.it