Cannavacciuolo si rafforza in Piemonte e punta sul Monferrato

Share

Antonino Cannavacciuolo si rafforza in Piemonte con due nuove attività: il fine dining Cannavacciuolo Le Cattedrali Asti e l’hotel cinque stelle lusso Le Cattedrali Relais by Laqua Collection dentro cui prende casa il ristorante.

La struttura diventa il quinto tassello de Laqua Collection, la catena di hotel di lusso attiva dal 2021 della famiglia Cannavacciuolo.

Il ristorante, che aprirà le porte il 9 febbraio, è completato dall’offerta della cantina che vanta oltre 2.000 etichette provenienti da tutta Italia a cui si aggiunge una selezione di proposte internazionali.

Si affianca alla proposta anche il lounge bar per un pranzo di lavoro o un aperitivo. A guidare la brigata in cucina sarà il resident chef Gianluca Renzi. 

La struttura 5 stelle lusso, in gestione a Laqua Collection e di proprietà dell’imprenditore astigiano Livio Negro, si trova in località Valleardona, in provincia di Asti.

Nello specifico, Le Cattedrali Relais propone tredici tra camere e suites, nonché una zona benessere con piscina esterna.

Cannavacciuolo si rafforza in Piemonte: un gruppo in crescita

Antonino Cannavacciuolo continua ad espandersi con format sempre diversi.

Solo due mesi fa, è sbarcato per la prima volta all’interno di un aeroporto portando, nell’area partenze del Terminal 1 di Milano Malpensa, Antonino Il banco di Cannavacciuolo, concept dedicato alla gastronomia informale.

Questo di Milano Malpensa è il terzo punto vendita del format, dopo quelli nella piazza principale del Vicolungo The Style Outlets (aperto nel 2019) e di Orta San Giulio (aperto nel 2021).

In parallelo, lo chef propone il Laboratorio Artigianale Cannavacciuolo a Suno (Novara) per creazioni di alta pasticceria e lo sviluppo di un e-commerce. Tra le sue attività emergono dal 2015 il Cannavacciuolo Café & Bistrot di Novara e dal 2017 il Cannavacciuolo Bistrot di Torino.

Il Gruppo Cannavacciuolo – che comprende tutti i format e le attività dello chef tristellato – nel 2022 ha superato il 2019 in termini di fatturato aggregato, arrivando a registrare 22,4 milioni€ contro i 12,3 milioni del 2021 e i 13,3 del 2019.

Le Cattedrali Luxury Relais è anche un’opera d’arte

Aperto a Valleandona (Asti), ha visto operare l’artista David Tremlett che ha dato vita a un’opera che interpreta lo spazio circostante. Un grande wall drawing sulla facciata del teatro all’aperto.

L’ opera, concepita come intervento permanente, è frutto della collaborazione tra e la Noire Gallery, galleria di riferimento dell’artista a Torino, e Livio Negro, proprietario del Relais di lusso.

Insieme una raccolta di memorabilia rari e preziosi che ripercorre cinquant’anni di musica rock e non solo, donata da Massimo Cotto, giornalista, conduttore radiofonico e direttore artistico de Le Cattedrali dell’Arte che afferma “il risultato migliore si ha quando l’arte si somma all’arte”.