Benvenuto Family Restaurant in ogni città: al via il franchising

Share

Benvenuto Family Restaurant è un format con un target preciso: le famiglie. Con aree gioco progettate e gestite per bambine e bambini dai 3 ai 10 anni. Ma non solo.

Un’esperienza ristorante che vede il concetto di famiglia anche come nucleo allargato agli amici, ai colleghi in un trionfo del concetto italiano di “convivialità”. Un format che si fa “destinazione” assicurando ottimo cibo, prezzi accessibili, spazi adeguati e un’attenzione alle bambine e ai bambini tramite l’animazione e aree costruiti intorno alle loro esigenze di gioco.

Attualmente i ristoranti Benvenuto Family Restaurant sono a Torino, Milano, Monza e Verona. Ma l’obiettivo è arrivare in tutte le principali città italiane attraverso il franchising.

Dall’idea alla realtà: il progetto Benvenuto Franchising, inizialmente solo una possibilità futuribile, sta prendendo forma concreta. Dopo aver consultato diversi professionisti del settore, a fine 2023 è stato costituito un gruppo di lavoro dedicato alla definizione e all’attuazione del franchising firmato Benvenuto.

Una collaborazione di successo: la chiave di volta del progetto è la collaborazione con Marco Micallef, un professionista con una comprovata esperienza nel settore del franchising e fondatore della piattaforma Lo-Co Group. Micallef vanta un passato di 15 anni alla guida del reparto vendite di Sony Computer Entertainment Italia (Playstation), seguito da un incarico di AD del colosso dei videogames Game Stop, che ha portato la catena americana al massimo in Italia con 440 punti vendita e oltre 300 milioni di euro in termini di fatturato.

Dall’elettronica al food: nel 2015 Micallef entra nel mondo del food e dal 2017 diventa AD di Capatoast, creando l’unica catena di toasteria in Italia con 43 punti vendita su tutto il territorio nazionale. Dopo aver lasciato Capatoast, Micallef si occupa ora di servizi e consulenza nel settore food, forte della sua esperienza in marketing e sviluppo.

Un’analisi approfondita: Micallef ha già visitato e studiato i ristoranti Benvenuto, e si sta occupando di analizzare i punti di forza del format, individuare le ottimizzazioni o cambiamenti per rendere la proposta applicabile alla formula franchising. Il progetto deve essere chiaramente profittevole sia per il franchisor che per i franchisee.

L’obiettivo è l’apertura di 10 nuovi locali nel prossimi 3/5 anni. E soprattutto l’obiettivo a lungo termine è avere uno o più Benvenuto Family Restaurant in ogni città italiana demograficamente interessante.

Un futuro promettente: il progetto Benvenuto Franchising è ambizioso, ma con la giusta collaborazione e le giuste strategie, ha tutte le carte in regola per diventare un successo. Il 2024 sarà l’anno del rinnovamento per Benvenuto Family Restaurant, e l’inizio di un nuovo capitolo per la sua crescita e il suo sviluppo.

Il format del locale è capace di attrarre target variegati, che vanno dalla famiglia tradizionale con bimbi piccoli a gruppi di amici o anche a gruppi di famiglie miste. Attirati dal locale per il suo mix di ottimo cibo, prezzi accessibili e organizzazione degli spazi e del personale. Un pranzo ed una cena ottimi senza intoppi.

Forti di questo posizionamento, aprire un Benvenuto Family Restaurant in location cittadine strategiche è un buon affare. Il locale stesso, una volta conosciuto, diventa esso stesso “destinazione” ricercata.

Dalla teoria alla pratica: Micallef si occuperà anche della preparazione documentale, della contrattualistica e della proposta marketing del progetto. In base alle sue precedenti esperienze, potrà supportare Benvenuto nella formazione e gestione dei franchisee.

Un approccio concreto: l’esperienza e i risultati professionali di Micallef non mancano, e il suo approccio al progetto è estremamente concreto, con il massimo impegno. L’interazione con il gruppo di lavoro Benvenuto è totale, e sono già state individuate soluzioni per il contenimento dei costi del personale e del food, grazie all’adozione di nuove tecnologie 4.0.

Articolo redazionale scritto in collaborazione con Benvenuto Family Restaurant #adv