Lo sviluppo di Alessi passa da Oakley Capital

Share

Il destino delle PMI di eccellenza come Alessi passa sempre di più attraverso l’entrata di nuovi capitali attraverso il private equity. Ed è un bene per tutto il sistema.

Il fondo Oakley Capital è entrato nel capitale dell’azienda piemontese di design, investendo circa 6 milioni di sterline (circa 6,6 milioni€).

L’azienda, si legge nel comunicato, era interamente di proprietà della famiglia fondatrice, che ha cercato un partner per aiutare lo sviluppo dell’azienda.

“L’esperienza di Oakley e la sua competenza nel settore dei consumi lo hanno reso un partner attraente in questa fase dello sviluppo di Alessi”.

La famiglia Alessi scenderà così al 60% del capitale dell’azienda di Omegna (Verbano-Cusio-Ossola).

“Due anni fa, con il centenario di Alessi, la famiglia ha iniziato a cercare un partner in grado di aiutarci ad adattarci al nuovo mondo globalizzato senza perdere la forza del nostro marchio, lo spirito di ricerca e l’eccellenza del design” ha detto il Presidente Alberto Alessi.

La strategia di Oakley si concentrerà sull’ulteriore espansione del brand, rivolgendosi a un nuovo pubblico e ottimizzando il mix di prodotti, prezzi e distribuzione.

“Siamo lieti di diventare investitori in un marchio così famoso in tutto il mondo. L’approccio unico di Alessi al design e all’innovazione di prodotto lo rende un’opportunità di investimento molto interessante per Oakley” ha detto Peter Dubens, managing partner di Oakley Capital.