Albergian: nuova apertura a Pinerolo

Share

Albergian (qui sito) è un marchio storico piemontese nato nel 1908 a Pragelato.

Fin dalle sue origini, il business dell’azienda è stato a metà strada fra produzione ed accoglienza turistica. Il fulcro dell’attività originale erano infatti un albergo e un bar.

Ad oggi, dopo quattro generazioni, Albergian è uno dei simboli di Pinerolo.

La sede storica di corso Torino 85 ha rafforzato il legame con il territorio e con il resto del Piemonte attraverso un nuovo spazio vendita.

Lo presenta per Eat Piemonte Giacomo Tillino, la quarta generazione dell’azienda: “la nostra nuova casa è un contenitore di “pinerolesità” in cui ci saranno incontri e presentazione di piccoli produttori del territorio che ospiteremo a rotazione”.

Fra le realtà presenti nello store:

  • L’Associazione Viva Il Vino ha un suo corner con un ideale giro d’Italia dei vini tra piccoli produttori selezionati;
  • Il Birrificio Pinerolese, con le birre nella caffetteria e in vendita a scaffale;
  • Il Museo Albergian con i suoi 109 anni di storia da raccontare;
  • La galleria dei memorabilia e la possibilità di visita alla produzione.

“Non mancano i nostri partner – continua Tillino – come Gelati Pepino con una meravigliosa Pinguineria, Caseificio Pezzana, Salumi Raspini e Vermouth Anselmo”.

E poi c’è la nuova Caffetteria & Degusteria dove si possono degustare tutte le specialità dei partner acquistabili in bottega.

Ad oggi, del resto, il catalogo Albergian è immenso, con produzioni che vanno dagli spirits, alle caramelle fino alle composte 100% frutta e le confetture.

Un bel segnale per Pinerolo, città che attraverso il cibo (ricordiamo anche la miracolosa rinascita di Galup) può ancora rappresentare un polo interessante di turismo ed accoglienza per l’area metropolitana di Torino.

ALBERGIAN SRL (sito)
Corso Torino, 85
PINEROLO (TO)
tel.: (+39) 0121.374.503
fax: (+39) 0121.374.191
albergian@albergian.it