AIS Piemonte lancia il progetto MATCH con Credenza Group

Share

“Match. Dove il vino incontra il cibo”. È questo il nome del nuovo progetto con cui Ais Piemonte festeggia i dieci anni nella sua sede torinese di via Modena 23.

Era l’inizio del 2013 quando la delegazione piemontese dell’Associazione Italiana Sommelier, la più numerosa e storica associazione di professionisti del vino, trovava casa nella spaziosa sede in cui in questi anni sono stati formati centinaia di conoscitori del mondo enologico e si sono incontrati gli oltre quattromila soci che fanno del Piemonte uno dei punti di riferimento del mondo Ais.

Oggi, proprio in queste sale, Ais Piemonte celebra il decennale con un regalo per sé, per i suoi corsisti e per tutto il pubblico di appassionati: un nuovissimo spazio dedicato all’incontro tra le tematiche del vino e quelle del cibo, con un focus sull’abbinamento e un approccio pratico basato sull’esperienza.

Una cucina attrezzata e progettata per ospitare approfondimenti culturali sui temi dell’enogastronomia, accompagnati dai live cooking dei migliori chef e degustazioni
di vini in abbinamento.

Un luogo dove approfondire la conoscenza delle materie prime, divulgando la cultura del vino insieme a quella del cibo.

La prima cucina didattica interna all’Ais Match è la prima cucina didattica ospitata da una sede Ais: un progetto ambizioso e lungimirante che punta al dialogo con mondi complementari al vino, come quello della gastronomia, e al coinvolgimento di un pubblico sempre più ampio, attraverso le contaminazioni tra cibo e vino.

La cucina di Ais Piemonte avrà tre diverse destinazioni d’uso:

  • innanzitutto verrà utilizzata per implementare la didattica ordinaria, offrendo ai tanti corsisti torinesi la possibilità di sperimentare gli abbinamenti utilizzando nuovi strumenti di conoscenza e di crescita.
  • In secondo luogo, Match sarà lo spazio dedicato alla didattica straordinaria, con un calendario di appuntamenti che si svilupperà durante l’anno e che permetterà di osservare all’opera i migliori chef e di approfondire tematiche, sviluppare degustazioni combinate, finanche di costruire nuove relazioni tra il mondo della cucina e quello dell’enologia.
  • Infine, la cucina di Ais verrà anche messa a disposizione di finalità B2B, con la possibilità di essere noleggiata per eventi, showcooking e lezioni di diverso genere, in un contesto di valore come quello costruito negli anni in questa struttura, assoluto punto di riferimento per la conoscenza del mondo del vino.

“Da sempre AIS Piemonte ha operato con uno sguardo al futuro, immaginando nuovi orizzonti per tutto il mondo del vino. Unire, in modo concreto, quello che da sempre è lo scopo del nobile frutto della vite al cibo è il nuovo percorso che vogliamo intraprendere, con passione e secondo il nostro stile” spiega Mauro Carosso, Presidente AIS Piemonte.

Ais Piemonte-Match: il calendario di appuntamenti

Match nasce come un progetto vivo, partecipato, attivo. Una cucina che ribolle, che si fa teatro di nuove creazioni e palcoscenico per un dialogo tra chef e sommelier. In quest’ottica, Ais Piemonte ha già messo a punto un primo calendario di eventi che vedranno l’incontro tra cibo e vini curato dal celebre giornalista enogastronomico Allan Bay.

I primi quattro appuntamenti in programma si svolgeranno tra ottobre e novembre:

  • Martedì 3 ottobre – La cucina: un excursus sul tema della cucina a 360 gradi: ricette, glossario, tradizione, passione, cotture e, ovviamente, l’abbinamento e il ruolo del vino a tavola;
  • Martedì 24 ottobre – Riso e risotto: tutti i segreti del secondo cereale più coltivato al mondo, una grande eccellenza italiana che spesso si conosce ancora troppo poco;
  • Martedì 7 novembre – Le frattaglie: cosa sono? Come si cucinano? Perché stanno tornando di moda? Delizie della tradizione da abbinare ai giusti vini;
  • Lunedì 27 novembre – I dolci che hanno fatto l’Italia: ventidue ricette che hanno costruito la storia della grande tradizione italiana dei dolci.