Sarah Scaparone e Giorgio Pugnetti hanno recensito 99 pizzerie torinesi. Il loro volume “We Love Pizza” (Torino) sarà in libreria e negli store a maggio 2025 (qui link)
Il focus è sulla pizza torinese, 99 recensioni ed alcuni consigli fuori porta. Ma prima di tutto è giusto precisare che parlare di “pizza” è una semplificazione: perché in Italia esistono tante tipologie di “pizza” ed ogni città italiana è un teatro di questa complessità.
La pizza al “padellino”, la “gourmet”, la “napoletana”, la “romana”, la “mattone”: impossibile dire la migliore, ma ogni locale ed ogni stile racchiude storie e aneddoti.
Mancava una guida così specifica su Torino, e Scaparone e Prugnetti hanno dalla loro una grande esperienza nello scoprire ed analizzare ogni tipo di locale.
L’editore è Terrae Opificio (ve lo avevamo raccontato qui). La copertina è dell’artista Emiliano Cavalli.
We Love Pizza Torino 2025, con le sue 99 pizzerie, ha i colori della gioia, gli elementi iconici della città e racconta la pizza attraverso un viaggio che dal centro cittadino si dipana nei quartieri, spesso poco conosciuti da noi stessi torinesi, della prima capitale d’Italia, alla scoperta del gusto di uno dei piatti italiani più amati al mondo.
Una scoperta dei diversi tipi di pizza e delle tradizioni uniche che questa icona del Made in Italy racconta anche a Torino attraverso la pizza al tegamino, la conosciuta napoletana, la pizza al mattone, quella al taglio e la contemporanea.