La pizza gourmet è al centro di una rivoluzione alimentare. Il recupero del sapore e delle tradizioni del simbolo italiano per eccellenza ha fatto proseliti in tutto lo stivale. Sulla scia di queste nuove tendenze di gusto molte pizzerie a Torino o si stanno trasformando o hanno lasciato spazio a nuove proposte di menu e professionisti dei lievitati.
Abbiamo selezionato 12 indirizzi di migliori pizzerie a Torino che, per tradizione o ricerca, stanno facendo parlare di sé. Dalla nostra lista abbiamo scelto di escludere le pizzerie al taglio, inserite nei 10 indirizzi top di focaccia e pizza al taglio a Torino.
I criteri di scelta sono stati:
- la presenza di farine di alta qualità;
- la ricerca sui prodotti per il topping;
- il servizio;
- il rapporto qualità-prezzo.
1) Berberè
Filiale torinese dei fratelli Aloe, in via Sestriere 34, e inserita nel progetto “Binaria”. Stile minimal newyorchese, prezzi alti, ma pizza gourmet di assoluto livello. La sfida sarà mantenere sempre professionale e della stessa qualità il servizio, ora che Berberè sta spiccando il volo con nuove aperture, anche all’estero.
2) Bricks Ristorante Pizza
Si trova in via San Francesco da Paola 46 ed è uno dei locali più cresciuti negli ultimi 2 anni. Al netto di qualche problema di gestione a sala piena, l’imprenditore Carlo Ricatto e il suo team (arricchitosi anche della presenza di Paolo Ribotto) sono oggi un punto di riferimento per i gourmands torinesi. Questo grazie anche alla rete di partner/fornitori che comprende, fra gli altri, Mulino Marino e Azienda Agricola Alta Langa. Disponibile anche un menu per celiaci.
Nella formula All Day Bricks, introdotta a giugno 2020 dopo l’emergenza Coronavirus, e con orario continuato giornaliero, Bricks è diventato anche uno dei locali dove fare smart working a Torino. Lavoro da remoto e pause gastronomiche di livello, niente male!
3) Com’era è – Luigi Acciaio
Il primo locale di Luigi Acciaio è a Moncalieri. In corso Savona 17, è una pizzeria tradizionale, ma con una cura eccezionale sulla selezione dei fornitori. Altro partner di Petra, Luigi Acciaio sta espandendo la sua attività grazie all’apertura di Fleg in via Po e all’imminente recupero di Flegrea.
4) Conte Grasso
In via Marconi 29 a Vinovo, Conte Grasso è uno dei locali di una famiglia di ristoratori. Importante precisazione in un ambiente competitivo sempre più dominato dalla poca esperienza dell’imprenditore.
Il servizio è sempre impeccabile, come la qualità del cibo. Da poco si è affiancato al locale anche il Pizza Lab. Il Conte Grasso è nel gruppo di pizzerie a Torino che utilizzano ViVa, la farina nata in Piemonte dall’impegno di agricoltori ed imprenditori.
5) Don Ciccio
Segnalazione arrivata dal nostro gruppo Facebook. Don Ciccio è in corso Taranto 14 ed è aperta da ottobre 2015. Si trova nel quartiere Barriera di Milano. Le pizze impiegano farine macinate a pietra, per una migliore digeribilità. Non mancano le focacce.
6) Gino
Il re indiscusso della pizza al padellino. In via Monginevro 46, è un locale che non insegue certamente le mode (…e forse neanche la cordialità!). Tuttavia le code perenni che da anni il cliente deve affrontare per sedersi è indice di qualità. Uno punto di riferimento assoluto anche per la farinata.
7) Sesto Gusto
Massimiliano Prete e Fabio Ciriaci sono due nomi simbolo nella new wave della pizza gourmet. Da sempre legati a Petra, hanno aperto il loro locale a Torino, in via Mazzini 31, con enorme successo di pubblico. Sulla scia delle pregresse esperienze delle pizzerie di Saluzzo e Alba, Torino è usato come trampolino per lo sbarco a Milano.
8) Libery Pizza&Artisanal Beer
In via Legnano 14 a Torino, Libery è amata oppure odiata. Fabrizio Marzo ha ottenuto 3 spicchi dal Gambero Rosso, mentre per altri addetti ai lavori il locale è troppo sopravvalutato. Come sempre il gusto del singolo è l’unico giudizio valido e la segnalazione arriva al nostro magazine da un protagonista del cibo piemontese. Oltre alla pizza, il locale offre menù alla carta e ampia selezione di birre artigianali.
9) Padellino
Locale informato AIC (Associazione Italiana Celiachia), è stato il primo dell’imprenditore torinese Marco Bonomi. L’ingegnere-pizzaiolo (come il giornalista e gastronomo Luciano Pignataro l’ha definito) ha ideato il locale di corso Vinzaglio 31 come modello per tutte le sue aperture. Numeri grandi, ma senza dimenticare qualità e design degli ambienti. Ovviamente: pizza al padellino!
10) Patrick Ricci
Vecchia insegna Pomodoro&Basilico, il nuovo locale è Patrick Ricci Terra-Grani-Esplorazioni. Il nuovo menù prende come nome #Controvento. Cambiano le insegne, ma non l’indirizzo: via Martiri della Libertà 103 a San Mauro Torinese.
Si entra da Patrick Ricci per scoprire o degustare una pizza nata dal talento di questo ex dirigente aziendale. Carattere spigoloso (eufemismo!) e servizio del locale che vive di punti saldi. Non si cambiano gli ingredienti e non si corre.
Il “personaggio” Patrick Ricci è ormai divisivo, ma verso il cliente ha un’onestà intellettuale senza pari. Anche il locale ha iniziato a utilizzare la farina a marchio ViVa. Nel nuovo menù i dolci sono firmati da Fabrizio Galla.
11) Saraceno Ieri, oggi, domani
Pizzeria storica di corso XI Febbraio 6, in una zona che sarà interessata dalla riqualificazione della storica Caserma dei Vigili del Fuoco e a un tiro di schioppo dal mercato di Porta Palazzo.
Cucina anche di pesce, servizio di esperienza e mood vintage. Difficile trovare un torinese che non ci sia mai stato, prezzi in linea con i locali della zona. Un classico che non poteva mancare fra le 12 migliori pizzerie a Torino.
12) Topit
La pizzeria è in via Gian Battista Tiepolo 6 e non offre solo pizza gourmet. Fra le pizzerie a Torino citate è forse una delle più piccole, per questo trovare posto non è semplice, meglio prenotare in anticipo. L’intero menu, che comprende anche farinata, dessert e antipasti, è curato nei dettagli. Tre tipi di impasti (naturale, integrale, kamut).
Pizzerie a Torino: altre segnalazioni
- Amici Miei (corso Vittorio Emanuele II 94): fa anche pizza e menu per celiaci;
- Bottega Baretti (via Sant’Anselmo 28): locale ormai storico a San Salvario. Utilizza farina ViVa;
- Cammafà (piazza Galimberti 23b);
- Dessì (via Madama Cristina 63): viene anche offerta la normale pizza al mattone, oltre al padellino;
- EDIT Torino (via Cigna 96/15): ancora qualche problema lato servizio, ma il progetto ha portato Renato Bosco sotto la Mole;
- Grano Antico (via Trento 5, Venaria Reale);
- Krabon-Naturalmente Pizza (corso Einaudi 25 c): farine biologiche del Mulino Sobrino;
- Lentini’s (vari indirizzi): mini-catena made in Torino, la terrazza estiva del locale di corso Moncalieri è spettacolare;
- Rural Pizza (via Mantova 27);
- Starita (via XX Settembre 36); filiale della storica insegna napoletana;
- Tasteit (via Corte d’Appello 2); nuova apertura a Torino.
Adesso però tocca a voi: quali sono le vostri pizzerie preferite a Torino e dintorni? Scrivetecele nei commenti!
6 Comments
Citerei anche Macherè, via Duchessa Iolanda 8, a Torino
Grazie, non la conosco. Proverò.
La migliore al tegamino è That’s ammore in corso casale 397/a a Torino…decisamente prodotti di qualità
[…] Le migliori pizzerie a Torino nel 2018. […]
IL SAGITTARIO a Grugliasco.
Farine di qualità e prodotti DOP
Io di recente sono andato in corso Moncalieri 281 da re tegamino,e vi posso dire che il loro tegamino insieme alla farinata sono stati molto ma molto buoni..