I vini piemontesi alla Milano Wine Week

Share

Piemonte Land of Perfection sbarca alla Milano Wine Week (6-13 ottobre), portando con sé l’immenso patrimonio enologico della nostra regione.

Una partecipazione unitaria che testimonia la volontà dei 13 Consorzi di tutela rappresentati da Piemonte Land di offrire un’immagine univoca del vino piemontese.

Il primo appuntamento è per giovedì 10 ottobre, quando, dalle ore 19,00, il Brian&Barry Building (via Durini 28) ospiterà “Piemonte Wine Experience”.

Lungo i piani del palazzo affacciato su piazza San Babila, troveranno spazio ben 29 tipologie di vini piemontesi.

A partire dalle ore 21,30 la Terrazza 12, posta all’ultimo piano del palazzo, aprirà le sue porte ad un esclusive party.

Gli invitati potranno degustare delle etichette appositamente selezionate per rendere omaggio alla grande capacità evolutiva delle Denominazioni rappresentate da Piemonte Land.

Venerdì 11, a partire dalle ore 14,00, nelle sale di Palazzo Bovara (c.so Venezia 51) si terrà la masterclass “Solo Bianco – I grandi vini bianchi del Piemonte”.

Un appuntamento questo che si inserisce in un più ampio percorso promozionale volto a focalizzare l’attenzione sui vitigni a bacca bianca.

Qui 14 etichette a base Arneis, Cortese, Erbaluce, Nascetta e Timorasso, saranno le protagoniste di una degustazione rivolta alla stampa ed ai wine lover.

Partendo dalla vendemmia 2018, gli ospiti presenti compiranno un viaggio indietro nel tempo, scoprendo l’evoluzione organolettica che questi vini sono in grado di offrire.

Dichiara Filippo Mobrici, Presidente di Piemonte Land of Perfection – “consapevoli di ciò, le due iniziative in programma rispondono all’esigenza di offrire una prospettiva quanto più ampia possibile del nostro patrimonio enoico. Sebbene la nostra regione sia famosa soprattutto per i suoi grandi vini rossi, è importante che i consumatori ed i media sappiano che con essi non si esaurisce affatto la nostra proposta. È così che, partendo dai vini bianchi ai quali dedicheremo un’apposita masterclass”.

Milano Wine Week: il vigneto Piemonte

La superficie a vigneto in Piemonte è pari a circa 44.200 ettari che dalle province di Torino, Asti, Cuneo e Alessandria si estendono fino alla fascia pedemontana e montana.

Oltre l’80% della produzione enologica piemontese è costituita da vini a denominazione d’origine, di cui 17 DOCG e 42 DOC, prodotti da una ventina di vitigni autoctoni storici.