Che cos’è la certificazione Carbon Neutral? E’ un percorso che certifica la compensazione di gas nocivi per l’ambiente derivati dalle attività produttive.
L’emissione nociva viene dunque compensata da azioni positive che annullano le emissioni nocive stesse. In questo quadro, INLOHER (azienda esportatrice di caffè dell’Honduras e terza per dimensione del Paese) è la prima azienda ad essere certificata Carbon Neutral.
L’Honduras è diventato dal 2017 il terzo produttore globale di Arabica. Ormai compete come volumi con l’Etiopia e aziende come INLOHER hanno da tempo capito che lo sfruttamento delle risorse naturali non è una via percorribile per entrare su mercati redditizi come, per esempio, l’Europa.
L’azienda ha sede nella municipalità di Lapaera e lavora con una rete di 4.000 produttori locali. Il percorso di certificazione iniziò nel 2015, grazie alla spinta delle nuove generazioni in azienda.
Attraverso la coltivazione di quattro specie di piante forestali in grado di assorbire la Co2 prodotta dalla fase di trasformazione del caffè, INLOHER è oggi appunto Carbon Neutral.
Ma la certificazione è solo l’ultima di una serie di altre certificazioni che testimoniano il rispetto per l’ambiente e la modernità di questa impresa dell’Honduras: Rainforest Alliance, Bird Friendly, Fairtrade e altre ancora.
La certificazione segue anche enormi investimenti sui processi di produzione e la loro razionalizzazione.
INLOHER vuole presentarsi sui principali mercati di importazione (Europa, Nord America, Asia) come un’azienda moderna e in grado di rispettare persone ed ambiente.
I tre principi aziendali e produttivi sono tracciabilità, sostenibilità e qualità.
Le azioni di INLOHER guidano dunque l’ascesa dell’Honduras come Paese esportatore di caffè. Abbiamo intervistato e andato a visitare l’artigiano torrefattore Giuseppe Lombino, nel suo negozio di Villastellone.
Guardate il video per scoprire il buono del caffè INLOHER.