GIORDANO CIOCCOLATO – LA DOLCEZZA DEL PIEMONTE

Share

Giordano Cioccolato nasce nel 1897, medesimo anno di fondazione della Juventus. Tutto inizia con la cioccolateria di Domenico Giordano in centro città e continua oggi con le mani artigianali delle giandujere. I processi di produzione (QUI descritti) si tramandano di generazione in generazione, dando vita ad una linea di prodotti assolutamente unica (QUI)

Oggi abbiamo scambiato quattro chiacchere con Laura Feletti, responsabile marketing.

Cosa differenzia agli occhi del consumatore un’azienda artigiana da una industriale?
La differenza è possibile notarla inizialmente nel packaging e nella presentazione del prodotto: di solito è meno strutturata e argomentata, ma tutto ciò viene poi ribaltato nella degustazione che rende unico il lavoro artigianale.
E voi come comunicate la vostra identità?
La comunichiamo nella scelta delle materie prime, nella lavorazione manuale e infine negli incarti del prodotto quasi tutti a mano.
 
 
Quali sono i principali ostacoli per esportare un modello artigianale come il vostro all’estero o comunque fuori dal territorio torinese?
La burocrazia, i costi derivanti dal lavoro manuale che è svolto appositamente dalle persone ed incide sul prezzo del prodotto finale. E’ anche però il valore aggiunto che deve esser trasmesso al consumatore.
Quale valore aggiunto rappresentano per un’azienda come la vostra manifestazioni come TASTE Firenze o Salone del Gusto?
Sicuramente TASTE Firenze e’ una manifestazione adatta alla nostra taglia( piccola realtà artigianale che lavora ogni giorno con passione per la qualità).  E’ una manifestazione definita nei piccoli dettagli, organizzata, ricercata, raccolta e concentrata sul fine food. Le specialità enogastronomiche italiane d’eccellenza sono la struttura dell’Italia in questo momento di crisi, lavorano ogni giorno per produrre con la filosofia della qualità, con costanza e passione. Taste per noi rappresenta un bellissimo momento di incontro con i buyer e i consumatori finali e tra i vari produttori, per conoscersi e condividere esperienze di vita molto affini. Solitamente le aziende che partecipano sono legate a realtà artigianali e conduzione familiare come la nostra.