Citiculture: welfare aziendale ed ESG in un’unica azienda

Share

Nasce Citiculture, una startup innovativa greentech che promuove la viticultura urbana sostenibile e inclusiva come strumento generativo e biopositivo.

Così sul sito, ma l’idea nella sua semplicità è geniale. Andando incontro ad un bisogno aziendale, la necessità di implementare politiche di responsabilità sociale ed ambientale, Citiculture consegna alle aziende la possibilità di avere un vigneto.

Non solo produttivo ed ovviamente sostenibile, ma anche da trasformare in punto di incontro e di welfare aziendale. Del resto, uno dei soci della startup – Luca Balbiano – è forse uno dei maggiori esperti italiani di vigneti urbani. Suo e della sua azienda il recupero di Vigna della Regina a Torino.

Proprio dall’esperienza di coltivazione e vinificazione urbana e dalla nascita di Urban Vineyards Association è nata l’idea di commercializzare una filiera di progettazione, installazione e gestione di vigneti per aziende attente alle proprie politiche ESG e di CSR (qui spiegazione dei termini).

Ma oltre al vigneto, Citiculture curerà anche la rendicontazione ESG e l’ideazione di prodotti derivata dal raccolto. Vinificazione ma anche cosmesi ed essenze. Insomma, una rete di know-how e partner per consegnare alle aziende un processo e prodotto chiavi in mano.

Da un minimo di 150 mq. ad uno spazio massimo da concordare, la vigna aziendale diventa anche elemento architettonico.

Una startup torinese che incrocia sostenibilità aziendale e politiche ESG. Oltre a Luca Balbiano fanno parte della società Paolo Astrua e Alberto Cardile.