CioccolaTò 2019 torna in piazza San Carlo

Share

Torino e il cioccolato, un amore profondo che si rinnova ogni anno grazie a CioccolaTò.

Tutto il ricco programma dell’evento è consultabile qui.

Dall’8 novembre al 17 novembre la città si trasforma in una fabbrica di cioccolato a cielo aperto.

Il cuore della manifestazione resta il centro, lungo via Roma da piazza Castello a piazza San Carlo.

Proprio in piazza San Carlo è allestita Casa CioccolaTò dove tornano gli showcooking con gli chef stellati, i laboratori con i Maestri Pasticceri di Conpait e Ascom-Epat oltre a due fabbriche di cioccolato.

Ma per quest’anno è in programma una novità in più: il cioccolato sarà ovunque.

Dolcezza e felicità saranno la base degli eventi diffusi tra le varie zone, dal centro alla periferia.

“Fuori di CioccolaTò” è il programma complementare realizzato in collaborazione con le associazioni di categoria.

Per accompagnare turisti e torinesi in questa scoperta è stato pensato il “ChocoCabrioTour” (in collaborazione con Somewhere).

Partenza da piazza San Carlo e nei luoghi più golosi della città con visita serale al laboratorio de “La Perla” e tour a Porta Palazzo e Mercato Centrale il 9 novembre.

Mentre sabato 16 novembre “Eataly ChocoCabrioTour” porterà a Eataly Lingotto per la festa finale con cocktail a tema, musica e maestri cioccolatieri.

Il futuro e le nuove generazioni è il tema trasversale della manifestazione: imperdibile il grande convegno sul futuro del cioccolato in programma per il 12 novembre a cui parteciperanno, tra gli altri, maestri indiscussi del settore come Guido Gobino e Guido Castagna.

Il convegno “Il Futuro del Cioccolato 360°” si terrà presso Torino Incontra dalle 10,30.

Il programma culturale dell’evento è curato da Marco Fedele.

CioccolaTò: le fabbriche

Grazie alla collaborazione con il maestro cioccolatiere Silvio Bessone e con Selmi Group, sponsor tecnico di Cioccolatò, Torino si trasformerà in un laboratorio di cioccolato.

La fabbrica allestita da Selmi, denominata “bean-to-bar”, mostrerà in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato.

Quella di Bessone sarà una ricostruzione di una fabbrica degli inizi del ‘900 con macchine originali che venivano impiegate, alcune anche della fine dell’800 ancora funzionanti.

Coinvolti grandi chef stellati come Marcello Trentini, Cristian Milone e Alessandro Mecca che sveleranno i loro segreti con Show Cooking di ricette dolci e salate dedicate al Cioccolato e il Cacao.