Manca poco...

Sto cercando...

Salone del Pane a Torino (Stupinigi): fra grilli, pinse e panettoni

Condividi

Dalle focacce ai cracker, dal pane appena sfornato ai grissini, dalla viennoiserie alla pinsa romana fino a gustose chicche come il gelato di pane del Maestro del Gusto Alberto Marchetti e le “anteprime” dei panettoni.

E, ancora, i nuovi trend alimentari tutti da scoprire, come la farina di grillo, e quelli sociali come i forni di comunità, realtà di condivisione già molto attive in Piemonte e in Italia.

Questo è molto altro sarà il primo Salone del Pane a Torino, in programma sabato 12 (dalle 12:30 e le 20:00) e domenica 13 ottobre (dalle 10:00 alle 20:00) presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, in occasione della mostra florovivaistica FLOReal.

La formula di questa prima edizione del Salone permetterà a tutti i visitatori di assaporare ben 15 diversi assaggi scelti tra i vari produttori, in certi casi abbinati con altre eccellenze enogastronomiche.  

Nato da un progetto di Orticola del Piemonte con il contributo della Camera di commercio di Torino, il Salone del Pane punta a promuovere la cultura del pane locale e delle sue tradizioni e a valorizzare le eccellenze della filiera piemontese, creando sinergie tra produttori, artigiani e consumatori e sensibilizzando il pubblico sull’importanza di una filiera corta, sostenibile e di qualità.

Una manifestazione per rendere omaggio a un alimento fondamentale per tutte le civiltà fin dai loro primordi, non più semplice “cibo dei poveri” o accompagnatore discreto di piatti succulenti, ma nuovo protagonista gastronomico, oggetto di studi, perfezionamenti ed esperienze gourmet.

In questa prima edizione saranno circa 25 gli espositori ospitati all’interno della Citroniera di Levante della Palazzina di Caccia di Stupinigi: panificatori Maestri del Gusto di Torino e provincia, aziende che sperimentano nuove farine, nuovi prodotti e nuove tipologie di macinazione, lievitazione e produzione, fino alle start up che pongono l’innovazione alla base di un prodotto all’apparenza così “semplice” e tradizionale come il pane e i suoi derivati.

Insieme a loro altri piccoli produttori proporranno abbinamenti consueti e inconsueti.

Senza dimenticare, naturalmente, il vino: dal Freisa al Cortese dell’Azienda Agricola Stefano Rossotto.

Il Salone del Pane si strutturerà in una parte di esposizione e vendita, dove il pubblico potrà curiosare tra i vari produttori, scoprire storie artigianali e nuove tecniche di produzione, assaggiare le delizie proposte ed eventualmente acquistarle, a cui si aggiunge un programma di appuntamenti per approfondire il mondo della panificazione: dal laboratorio sulla pizza dedicato ai bambini ai talk su cereali e sulla pizza fino agli incontri con i forni di comunità e l’approfondimento sul binomio pane agricolo e sostenibilità, solo per citarne alcuni. 

Il biglietto d’ingresso (15 euro per il solo Salone del Pane// 20 euro per poter partecipare anche a FLOReal) garantisce la possibilità di assaporare 15 diversi assaggi scelti tra i vari produttori a cui si aggiunge un bicchiere di vino in collaborazione con il Salone del Vino di Torino.

“Mancava un appuntamento che rendesse omaggio al pane e ai panificati, alimenti praticamente irrinunciabili per noi Italiani. Questa prima edizione nasce all’interno di FLOReal una manifestazione che celebra la Natura in tutte le sue forme: era quindi destino che ci incontrassimo con il mondo della panificazione perché il pane è uno degli alimenti più naturali esistenti e i cereali sono tra le piante più importanti nella storia dell’uomospiega Giustino Ballato, Presidente di Orticola del Piemonte e organizzatore del Salone del Pane a Torino.

Ma chi ci sarà? Ecco una lista delle aziende e degli artigiani presenti:

  • PANACEA: cooperativa sociale che dal 2017 produce pane e prodotti da forno attraverso una filiera produttiva sostenibile.
    Sito: https://panaceasocialfarm.it
  • LA BOTTEGA DEL PANE: panificio artigianale dal 1990, con prodotti sempre freschi e di alta qualità.
  • BRICKS TO GO: nasce dal desiderio di Carlo Ricatto di riportare il mondo della pizza e dei lievitati
    a un modello di consumo e acquisto immediato e diretto.
    Sito: https://www.brickstorino.net/bricks-to-go
  • PERINO VESCO: la storia del panificio nasce dalla passione di Andrea Perino, che inizia la sua formazione nella storica azienda di famiglia
    Sito: https://perinovesco.it/
  • ALMA LAB: è un laboratorio artigianale di panificazione a Torino.
    Sito: https://www.basi-pizza-alma.it/
  • IL FORNAIO DI GENOVESE ANGELO: il forno nasce nel 1929 a Torino in via San Donato 8/a.
  • SESTO GUSTO: Massimiliano Prete sperimenta i modi migliori di combinare la grande tradizione della pizza e la precisione della pasticceria, il gusto per la cucina autentica e la costante ricerca sui lievitati.
  • PANATE – GLIEVITATI: Panatè è una cooperativa sociale onlus nata nell’aprile 2023 che opera nell’ambito dell’economia carceraria
    Sito: https://www.panate.it/
  • PANE QUOTIDIANO – MARCELLO VIDOTTO: propone pane, pasticceria, piatti pronti e vini selezionati, mantenendo vive le tradizioni con prodotti tipici come i maritozzi e lievitati per le festività.
  • CASCINA MALERBE: piccola realtà contadina della collina torinese: una cascina con sei ettari di terra, tra orti naturali, alberi da frutta, cereali e leguminose, prati a pascolo e bosco. Sito: https://cascinamalerbe.com/
  • PANE AL PANE – SPARTIMARIO: nata nel 1989 a Rivoli, è un’attività a conduzione familiare.
  • FUZION: La filosofia di Domenico Volgare, Chef patron di Fuzion, si riassume semplicemente in un’espressione: melting food. Sito: https://www.fuzionfood.it/
  • MAZZA: Nel 1970, nasce a Torino in via Aosta la pasticceria di Antonio Mazza, nel vivace e popolare quartiere Aurora. Sito: www.pasticceriamazza.com

Salone del Pane a Torino: la rete di prodotti

CRICKET NUTRY: è un’azienda innovativa specializzata nella produzione di alimenti sostenibili a base di farina di insetti, in particolare grilli. La missione è offrire prodotti nutrizionalmente ricchi, eco-friendly e adatti a chi desidera un’alimentazione bilanciata e rispettosa dell’ambiente.

SMALL GIANTS: brand italiano che offre snack, pasta e sostituti della carne a base di farine di insetti, la fonte proteica sostenibile del futuro. Un’azienda che sfida orgogliosamente i pregiudizi con prodotti che, oltre a vantare valori nutrizionali unici, sono realmente sostenibili

MULINO MOULIS: agricoltori biologici da 12 anni, Mulino Moulis crede in un’agricoltura che rispetta l’ambiente che ci circonda e preserva la nostra salute.

CEREALCERETTO: azienda in provincia di Torino con un’importante esperienza territoriale. Forte di una stretta collaborazione con i suoi clienti agricoltori, si presenta sul mercato con una farina di forza selezionata.
Sito: https://cerealceretto.com/

Tutti gli abbinamenti

BORGIATTINO: dal 1927 Borgiattino conduce i suoi clienti alla scoperta dei grandi formaggi della tradizione piemontese, tra cui Tome e Fontine d’alpeggio, Robiola, Gorgonzola, Ormea, Castelmagno e molto altro.
Sito: https://www.borgiattino.com/
MARCHETTI: è rinomata per la produzione di gelato artigianale di alta qualità, realizzato con ingredienti freschi e selezionati.
Sito: https://www.albertomarchetti.it/
MIEMOLE: L’azienda agricola Miemole nasce nel 2017 ma vanta un’esperienza più che decennale nel campo dell’apicoltura.
Sito: https://alvearechedicesi.it/it-IT/producers/38764/farm
SANGIORS: La locanda San Giors, nata ufficialmente nel 1815 ma attiva già nel XV secolo, ha ospitato nel tempo nobili e ambasciatori, come Chiara Gonzaga nel 1481.
Sito: https://www.sangiors.it/
R.A.M. Radici a Moncalieri: è un’azienda agricola sociale che unisce giovani agricoltori impegnati nella valorizzazione del potenziale agricolo della collina di Moncalieri,
Sito: www.radiciamoncalieri.it
FICINI: fondato nel 1976, è un’impresa familiare che produce pane artigianale a Torino con l’uso di cereali antichi macinati a pietra e lievitazioni lunghe.
Sito: https://ficinipanificio.it/

APPENDINO: è un’azienda torinese che si dedica alla produzione di cioccolato artigianale di alta qualità.
Sito: https://www.davideappendino.it/



Tag:
Dario Ujetto

Un professionista così efficiente che riesce a completare una settimana di lavoro in soli cinque giorni. Noto per la sua straordinaria capacità di trasformare le riunioni noiose in occasioni di team building involontario. Juventus e Vitello Tonnato le uniche cose che contano.

  • 1

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.