Manca poco...

Sto cercando...

Tags: ,

Report e Lavazza. Cosa è successo a Gattinara?

Condividi

Report e Lavazza. Cosa è successo? La trasmissione di Rai3 è tornata a parlare di caffè, e in un suo servizio ha intervistato un presunto dipendente dello stabilimento Lavazza di Gattinara. Il dipendente ha lanciato pesanti accuse sul processo di recupero del caffè nelle cialde difettore. Che andrebbe ri-messo in commercio, senza distinzione di genere.

In risposta, Lavazza ha realizzato una nota, di cui riportiamo i passaggi più significativi:
La qualità e la sicurezza del prodotto costituiscono per Lavazza elementi assolutamente imprescindibili. Durante il nostro processo produttivo è prevista la possibilità di recuperare e utilizzare, anche in ottica di economia circolare, caffè macinato pienamente conforme ma confezionato in packaging difettoso (pacchetti o capsule), ad esempio con errori di contenuto netto di caffè o di etichettatura”.

Le linee dedicate – prosegue la nota di Lavazza – rispondono a rigorose procedure e controlli a totale garanzia della qualità e della sicurezza del prodotto e sono soggette a verifica da parte di enti terzi, come tutti gli impianti dei nostri stabilimenti. Tutti i prodotti, invece, il cui difetto di packaging provochi un’esposizione del caffè all’aria o qualsiasi altro evento che possa inficiare la qualità o la sicurezza alimentare del caffè, vengono sempre esclusi durante la procedura di recupero e definitivamente scartati dal processo produttivo. Questo caffè, quindi, non viene mai recuperato ma, anziché essere inviato al macero, può essere in alcuni casi destinato a terzi per utilizzi non alimentari (es. concimi, pellet, ecc.)“.

“Mai e in nessun caso – conclude la nota di Lavazza – accettiamo compromessi sulla qualità, né tantomeno immettiamo sul mercato prodotti potenzialmente rischiosi per la salute dei consumatori, come invece l’utilizzo nel servizio televisivo del termine ‘contaminato’ potrebbe lasciare intendere. L’utilizzo del caffè recuperato è previsto soltanto in alcune ricette e nella percentuale variabile richiesta dalla composizione della specifica miscela, al fine di mantenerne costante il profilo organolettico“.

C’è da dire che anche i Sindacati del vercellese hanno criticato aspramente il servizio. Gattinara è uno stabilimento che sperimenta la settimana breve, con contratti innovativi e un bilancio virtuoso fra lavoro e vita.

Solito sensazionalismo?

 



Tag:
Dario Ujetto

Un professionista così efficiente che riesce a completare una settimana di lavoro in soli cinque giorni. Noto per la sua straordinaria capacità di trasformare le riunioni noiose in occasioni di team building involontario. Juventus e Vitello Tonnato le uniche cose che contano.

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.