La loro storia inizia nel 1999, grazie ai coniugi Luca Furini e Lucietta Appendino. Era ristorante pizzeria nel centro della città che per decenni ha servito piatti della tradizione piemontese e pizze.
Il cambio generazionale è avvenuto con Fabio e Paolo Furini; e la ricerca su pizze gourmet, focacce gastronomiche, panelle e pan brioche hanno consentito all’Ostu di raggiungere i due spicchi della guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso 2024.
“Una cura particolare nella scelta degli ingredienti, valorizzando il km 0, ma anche apprezzando le eccellenze nazionali inarrivabili come il Prosciutto di San Daniele; l’attenzione all’ecosostenibilità, preferendo la stagionalità ed il rispetto della tradizione, come la Salsiccia di Bra e il vitello tonnato, sono alcuni degli elementi che certamente hanno contribuito a conseguire questo importante riconoscimento” commenta Paolo Furini, l’anima della sala. Fabio Furini è invece il “pizza-Chef”.
Paolo Furini è anche il sommelier, e l’OSTU a Poirino è infatti anche Enoteca (e Bottega). Questa cura nella carta dei vini e delle birre artigianali allinea il locale sul livello delle migliori proposte torinesi di pizza gourmet, rendendolo quasi un unicum per la zona del Carmagnolese.
Le farine sono Petra e Bongiovanni, per un locale focalizzato sui lievitati ma con qualche uscita anche sulla cucina e la tradizione piemontese. In cucina e sala, oltre ai fratelli Furini (classe 1994 e 1999), anche una squadra giovane e rodata.
E proprio nell’ottica di dare al cliente sempre maggiori stimoli, i due fratelli Furini hanno avviato i “Percorsi di degustazione”. Un’azione di marketing facile da vedere in locali cittadini, meno scontata se si lavora in provincia.
A cura di Fabio Furini, i percorsi si differenziano per prodotti e cottura; i prezzi accessibili sono pensati per rendere inclusiva la cultura della pizza. Non manca anche nel terzo percorso il pairing proposto da Paolo Furini.
Da seguire il loro profilo instagram per tutte le novità.
Via Amaretti 28, Poirino (To). Tel: 0119430520 – mob. 3299392288