Muro Osteria Contemporanea apre il 4 dicembre, dentro gli spazi del Museo Ettore Fico. Anima del progetto l’architetto Gianluca Bocchetta, l’uomo che con la sua Velvet Studio continua a disegnare locali in giro per l’Italia e l’Europa.
Il locale non poteva che essere in Barriera di Milano, in un isolato dove iniziano a concentrarsi e ad aprirsi realtà assolutamente contemporanee: merito anche di Barriera Design District APS, l’associazione di cui Bocchetta è anche Presidente. EDIT, il Museo Fico, agenzie pubblicitarie, atelier, realtà post-industriali. In questo contesto si inserisce il progetto di Muro Osteria Contemporanea.
Che potrà contare anche su professionisti della ristorazione e vecchie conoscenze, come Matteo Borgnino (ex Mara dei Boschi e Luogo Divino).
Proprio lui dichiara a Cibo Today: “Abbiamo rilevato la licenza e saremo un’azienda autonoma, ma contiamo su una collaborazione fondata sulla bellezza di questo posto, che già attrae visitatori che diventeranno commensali e speriamo sempre più commensali che diventeranno visitatori”.
La proposta gastronomica non sarà quella del fine dining con ambizioni stellate, ma posizionata su piatti della tradizione italiana a 8/10€. Federico Verri (anche lui un ex di Luogo Divino) cura la carta dei vini artigianali, mentre lo Chef sarà il siciliano Rocco Safina.
Obiettivo è dunque attirare un pubblico raffinato e attento ai trend, cosmopolita e non per forza alto spendente. Del resto, obiettivo è regalare a Barriera di Milano un altro luogo fuori dai “luoghi comuni”.
Sarà messa anche una postazione per talk, musica dal vivo, presentazioni. Non vediamo l’ora di andarci.
Ricordiamo che Barriera di Milano ha visto, nei giorni scorsi, aprire anche la libreria Arlette di Aurora Pinto. Un quartiere sempre più epicentro di una nuova wave culturale e gastronomica.
Link interessanti:
Muro Osteria Contemporanea nel Museo Ettore Fico a Torino: https://www.cibotoday.it/citta/torino/muro-osteria-contemporanea-museo-ettore-fico-torino.html
© CiboToday