Matteo Cignetti, 22 anni, è il nuovo Chef di Opera Santa Pelagia. Canavesano di origine, ha lavorato con Mariangela Susigan, Michelangelo Mammoliti e Niko Romito.
Enfant prodige della cucina, a 19 anni vinse il Young Chef Olympiad (Yco), competizione internazionale organizzata dall’I.I.H.M. Internationl Institute of Hotel Management e che mette a confronto oltre 50 nazioni.
Finito il percorso consulenziale di Ivan Milani, Opera di Santa Pelagia camminerà con le sue gambe affidandosi ad una giovane promessa ma con già alcune certezze. Un gioco fra fusion, tradizione e dialogo con il cocktail bar (con la conferma di Marco Fabbri).
Il locale sarà aperto a pranzo e cena, con proposte differenti. Tradizione per attirare anche un target turistico, ma contemporaneità spinta per dare identità al locale.
Pane, pasta e dolci restano di produzione propria.
Per la sera, oltre alla carta, è possibile scegliere il Menu Degustazione della Santa che si apre con un omaggio all’aperitivo all’italiana grazie a una selezione di quattro Sante Tentazioni (tra cui Cacio in tempura e Sando di sgombro e rafano), primo, secondo e due dessert a 65€ e a cui è possibile abbinare il pairing con una degustazione di tre cocktail a 34€.
Tra i piatti in carta si spazia dalla Scarola arrostita di romitiana ispirazione ai Ravioli al plin di zucca, dal Brasato di manzo all’Agnello con erbe ossidate e carote.
Tre i dessert preparati dal pastry chef Sebastian Gonzalez Marin: Torta di zucca e panna semimontata, Buchteln di origine trentina con pasta lievitata farcito con una confettura di mele di produzione propria da intingere nella crema inglese, Il Bacio della Santa.
“La carta dei Cocktail – prosegue Fabbri che lavora al bancone del Cocktail Bar insieme al torinese Lorenzo Rubini – è ricca e strutturalmente complessa con cocktail corposi ma pur sempre attenti al low alcool, con una proposta sempre bilanciata ma, appunto, dal basso contenuto alcolico”.
Il Cocktail Bar Bistrot L’Opera di Santa Pelagia si trova in via San Massimo 17 a Torino ed è aperto dal lunedì al sabato con orario 12:00/14:30 e 18:00/23:00.
Il locale fa capo a un gruppo di imprenditori vocati all’accoglienza che nel 2015 ha aperto la Residenza dell’Opera situata sopra il Bistrot e nel 2019 ha inaugurato anche Opera 35, il Boutique Hotel con 40 camere in via della Rocca 35 a Torino. Info e prenotazioni: 339.8445525 – www.operadisantapelagia.com