In occasione dei 50 Best Restaurants 2025, dal 17 fino a domani (20 giugno), due realtà straordinarie – Magazzini Oz e Tortellante – uniscono le forze per un pranzo che è molto più di un pranzo: è un’esperienza di gusto, inclusione e bellezza.
Ai MagazziniOz di Torino (via Giolitti 19/A) sarà servito un menù Special Edition che racconta due territori e due visioni del cibo:
– Plin al sugo d’arrosto firmati Magazzini Oz;
– Tortellini con crema di Parmigiano del Tortellante di Modena;
– Il tutto accompagnato da calice di vino, acqua, pane artigianale e caffè.
Ma il valore di questa iniziativa va ben oltre la tavola. Magazzini Oz è il progetto della Fondazione Oz: un bistrot, una bottega e un laboratorio di
formazione dove giovani con disabilità, persone migranti o in situazioni di fragilità trovano opportunità di crescita e inserimento. Un esempio concreto di quella “Quotidianità che Cura” che trasforma ogni gesto, anche il più semplice, in possibilità.
Tortellante è un laboratorio terapeutico-abilitativo nato a Modena da un’idea di Massimo Bottura e Lara Gilmore, dove ragazzi autistici imparano a fare pasta fresca a mano. Un progetto che fonde tradizione, dignità e autonomia, in cui il cibo diventa strumento di libertà e cambiamento.
Dal 17 al 20 giugno, ore 12:00-15:00, Magazzini Oz, Torino – via Giolitti 19/A. Prenotare è consigliato: sarà un’occasione rara per gustare un doppio primo piatto d’autore e sostenere due visioni coraggiose del futuro del cibo e del lavoro.