Manca poco...

Sto cercando...

Massimo Bottura arriva ai MagazziniOZ

Condividi

In occasione dei 50 Best Restaurants 2025, dal 17 fino a domani (20 giugno), due realtà straordinarie – Magazzini Oz e Tortellante – uniscono le forze per un pranzo che è molto più di un pranzo: è un’esperienza di gusto, inclusione e bellezza.

Ai MagazziniOz di Torino (via Giolitti 19/A) sarà servito un menù Special Edition che racconta due territori e due visioni del cibo:
Plin al sugo d’arrosto firmati Magazzini Oz;
Tortellini con crema di Parmigiano del Tortellante di Modena;
Il tutto accompagnato da calice di vino, acqua, pane artigianale e caffè.

Ma il valore di questa iniziativa va ben oltre la tavola. Magazzini Oz è il progetto della Fondazione Oz: un bistrot, una bottega e un laboratorio di
formazione dove giovani con disabilità, persone migranti o in situazioni di fragilità trovano opportunità di crescita e inserimento. Un esempio concreto di quella “Quotidianità che Cura” che trasforma ogni gesto, anche il più semplice, in possibilità.

Tortellante è un laboratorio terapeutico-abilitativo nato a Modena da un’idea di Massimo Bottura e Lara Gilmore, dove ragazzi autistici imparano a fare pasta fresca a mano. Un progetto che fonde tradizione, dignità e autonomia, in cui il cibo diventa strumento di libertà e cambiamento.

Dal 17 al 20 giugno, ore 12:00-15:00, Magazzini Oz, Torino – via Giolitti 19/A. Prenotare è consigliato: sarà un’occasione rara per gustare un doppio primo piatto d’autore e sostenere due visioni coraggiose del futuro del cibo e del lavoro.



Tag:
Leo Rieser

Partecipa al progetto “Maestri del Gusto di Torino” con la Camera di Commercio di Torino sin dalla prima edizione (2002). Fiduciario di Slow Food Torino Città dal 2004 al 2014. Dal 2014 responsabile eventi e referente Mercati della Terra di Slow Food Piemonte-Valle d’Aosta nonché Consigliere della Banca del Vino di Pollenzo. Nel 2016, in collaborazione con Slow Food Promozione, ha seguito i rapporti con istituzioni, musei, commercianti, ristoratori per la prima edizione diffusa in città di Terra Madre- Salone del Gusto. Dal 2014 firma su la Repubblica Torino la rubrica settimanale intitolata La Spesa.

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.