Maison Bertolin è una bella realtà incastonata fra il Forte di Bard e Aosta. Precisamente nella patria del lardo, Arnad.
L’azienda, partita come macelleria di paese, è diventata grazie al lavoro familiare una realtà industriale con 5,8 milioni€ di fatturato e una trentina di dipendenti fissi e stagionali. Un marchio che dalla Valle d’Aosta ha raggiunto molti mercati esteri.
Maison Bertolin oggi, però, non è solo lardo di Arnad ma molto altro. Strategicamente l’azienda ha capito che l’allargamento della gamma rappresenta la possibilità di rendere il conto economico sostenibile negli anni futuri. E di fianco alla produzione tradizionale, la famiglia Bertolin inizia anche a sperimentare la vendita diretta con il negozio “Scrigno dei Sapori”.
Ben prima di altri, la famiglia ha capito che legare la propria attività al nome Valle d’Aosta (quindi tradizioni, turismo, montagna ed artigianato) era la via per sviluppare business. E rispetto ad altri nomi, vedi Feletti, loro sono ancora in piedi e ben saldi.
I canali di distribuzione di Maison Bertolin sono la Grande Distribuzione Organizzata (sono presenti in Esselunga ed Eataly) e Ho.Re.Ca. Rispetto ad altre aziende, la linea guida aziendale è di bilanciare la distribuzione per non aumentare oltre il 50% la quota G.D.O.
La vicinanza del Forte di Bard e la vocazione turistica della Valle D’Aosta ha favorito anche la vocazione retail dell’azienda.
Il già citato negozio “Scrigno dei Sapori” è oggi diventato una realtà che produce lavoro per 6 persone. E’ un luogo dove sperimentare la vendita di nuovi prodotti ma anche dove accogliere clienti e buyers per una degustazione.
Maison Bertolin è, in conclusione, un’ottima azienda di trasformazione. Capace di garantire volumi ed affidabilità ma senza perdere contatto con il territorio ed un certo concetto di qualità. Superata da tempo la fase artigianale, qui industria non significa però abbandono di alti standard.
Da provare e soprattutto da cercare al Supermercato. Qui la gamma prodotti.
Maison Bertolin, Località Champagnolaz, 10 – 11020 Arnad (AO). Tel. +39 0125.966144 – 0125.966127.