Gerla 1927 compra Norman: la notizia di oggi per il mondo della ristorazione torinese è l’ennesima acquisizione da parte della società guidata da Roberto Munnia.
Norman, lo storico locale di piazza Solferino e luogo di fondazione del Torino Calcio, entra dunque nel perimetro di Gerla insieme a tutto il gruppo Suki. Dunque Norman ma anche un mega locale di sushi in via Ormea.
L’acquisizione rafforza il portafoglio torinese, che sarà protagonista di uno sbarco in grande stile anche in Qatar e in futuro in Arabia Saudita. Catering e servizi in alberghi di lusso vedranno il marchio Gerla 1927 protagonista.
Una campagna di espansione che negli anni ha visto Gerla 1927 acquisire diversi locale e riaprire simboli come Platti e La Pista. Il Gruppo di Munnia può contare anche su una Academy per la formazione di personale interno.
Numeri importanti, quasi 120 dipendenti diretti per 20 milioni€ di fatturato. Destinato ad aumentare anche in vista delle aperture internazionali e di occasioni di mercato che si stanno aprendo su Milano e Roma.
Alfred Dick era il presidente della Juventus quando nel 1905 vinse il suo primo scudetto, ma l’anno successivo se ne andò sbattendo la porta, in disaccordo con il resto della dirigenza.
Così si unì, insieme ad alcuni suoi uomini all’ FC Torinese, fondando il Football Club Torino tra la nebbia del fumo di sigaro della birreria Voigt.
Nelle primissime partite la squadra giocava con maglie a strisce arancionere, poi si optò per il granata: la scelta, ipotizzano alcuni, fu dettata dalla fede calcistica di Dick per gli svizzeri del Servette.
Dick, imprenditore nel settore calzaturiero, era un personaggio lungimirante, vulcanico e decisionista, ma anche un uomo tormentato. Nel 1909, a 44 anni, si sparò un colpo in testa per aver commesso alcuni errori che fecero perdere soldi alla sua azienda. Se avesse vissuto più a lungo chissà cosa avrebbe detto di ciò che è diventata la sua creatura nata in quella sera del 3 dicembre 1906, ricordata oggi anche da una targa accanto al bancone.
La birreria Voigt nel 1918 cambiò nome e scopo, diventando Bar Norman, passando da una proprietà all’altra ha accompagnato la città di Torino nei cento anni successivi. Ora il capitolo targato Roberto Munnia.