Manca poco...

Sto cercando...

DOLCISSIMArte, la manifestazione che coinvolge città e pasticceri

Condividi

Dall’8 al 10 novembre Torino torna ad essere centrale per l’eleganza pasticcera, celebrando l’arte dolciaria con la terza edizione di DOLCISSIMArte, la rassegna della pasticcera piemontese, ideata e organizzata da ASCOM Epat. Un evento che arricchisce l’offerta culturale cittadina tra la vivace settimana dell’arte contemporanea e le ATP Finals di tennis.

Venerdì e sabato i pasticceri di esibiscono nelle vetrine; sabato e domenica gli appuntamenti sul tram. Gelato al marron glacè dai gelatieri Epat. Il programma completo su dolcissimarte.it

Il programma inizia venerdì 8 novembre con l’iniziativa Pasticceri in Vetrina, un intrigante tour esperienziale di esibizioni dei maestri pasticceri e show pastry “a sorpresa” nelle vetrine dei più prestigiosi negozi del centro di Torino. Le esibizioni sono aperte gratuitamente al pubblico e prevedono la degustazione dei dolci realizzati.

Il primo appuntamento è alle 16:00, con il pasticcere de Il Dolcino che sarà da Secret Garden, abbigliamento in Via Carlo Alberto 30, mentre, alle 17:00 la pasticceria Il Rugantino accoglierà i visitatori nelle eleganti vetrine di Sinatra Gallerie de Beautè in Piazza San Carlo. In un’altra pizza aulica, piazza Statuto, sempre alle 17:00, una proposta molto attesa, con i giovani pasticceri di Pasticceria Futura, che si esibiscono, nello storico negozio di abbigliamento Vestil.

Alle 17:30 la Pasticceria Bonfante sarà nel negozio di articoli per la casa “De Carlo” in Via Cesare Battisti 5.

Bonfante è conosciuto per i suoi iconici Nocciolini di Chivasso, il dolce più piccolo del mondo, un solo grammo e tre ingredienti per un’esplosione di dolcezza, realizzato ancora oggi in un fantastico gioiello in stile liberty: i marmi, gli specchi, i banconi e la boiserie in noce piemontese, finemente decorata, conferiscono al locale una suggestiva atmosfera anni Venti.

Altro big della pasticceria classica, Ghigo sarà protagonista nella suggestiva Galleria Marco Polo, in corso Vittorio Emanuele 86: alle 18:00 in un crocevia del gusto dove si incontra chi desidera comprare e chi vendere antiquariato, oggetti d’arte, design, moda e vintage prende vita uno show pastry che promette grandi sorprese.

Sabato mattina tutti in via Po, a partire dalle 11:30 per ammirare e gustare le creazioni della pasticceria Mazza nello store di elettrodomestici Gamer, in via Po 20, e subito dopo da Baronio, in via Po 48, per scoprire le fantasiose proposte della pasticceria La Baita.

Si prosegue nel pomeriggio di sabato con la Pasticceria Chicchi Sani, specializzata in dolci senza glutine, nella vetrina della profumeria di nicchia Cavour 11 DK in via Cavour 11G, mentre la storica Pasticceria Ugetti di Bardonecchia è protagonista in un’altra prestigiosa profumeria, l’Olfattorio di piazza Bodoni 4F, e Ghigo torna con una seconda esibizione da De Wan, in piazza San Carlo 132.

Peter’s Tea House ospita nel suo affascinante store di Via Mazzini 7G la Pasticceria Raimondo e il negozio di articoli per la casa De Carlo apre le vetrine di via Carlo Alberto 36 alla maestria del pasticcere di Dolcissimo. Chiude la giornata il nuovissimo Fresh Store, abbigliamento urban in Via Barbaroux 5 bis, con la Pasticceria Raspino.

Sabato e domenica, il programma di DOLCISSIMArte 2024 prosegue con i Pasticcini in carrozza, uno degli appuntamenti più attesi, che unisce il piacere della pasticceria piemontese con un affascinante tour guidato attraverso il centro storico di Torino.

Alle 11:00 e alle 14:00, il tram turistico accoglierà i passeggeri a bordo per un viaggio dolce tra le vie della città, assaporando una selezione di pasticcini preparati e raccontati dai Maestri Pasticceri piemontesi, accompagnati da un buon caffè, mentre guide turistiche dell’Associazione GIA Ascom raccontano storie e curiosità sui luoghi attraversati.

Un’esperienza unica che fonde storia e sapore, permettendo ai partecipanti di scoprire il fascino di Torino mentre gustano prelibatezze artigianali preparate dai maestri pasticceri. Il percorso, con partenza da Piazza Carlina (angolo Via Des Ambrois), dura circa 40 minuti e attraversa alcuni dei luoghi più suggestivi di Torino, offrendo un’esperienza unica tra dolcezza e cultura.

Venerdì, sabato e domenica, inoltre, è sempre possibile provare il Dolce Gelato, l’iniziativa che rende omaggio a uno dei simboli della pasticceria piemontese: il marron glacé. I gelatieri torinesi di Ascom Epat hanno creato una versione unica di gelato ispirata a questo prodotto iconico dell’autunno.

Il percorso Dolce Gelato include Gelato Dok Dell’Agnese in Corso Unione Sovietica 415Gelateria Miretti in Corso Matteotti 5, entrambi con una lunga storia di artigianato dolciario. Anche Gelati D’Antan in Via Fabrizi 37/C, La Tosca in Via Cibrario 50, e Moou Gelateria in Via Porpora 55 aderiscono all’iniziativa, insieme a Più Di Un Gelato in via Cesare Battisti 7FSilvano Gelato d’altri Tempi in Via Nizza 142.

Ogni gelatiere interpreta il marron glacé in modo unico, offrendo al pubblico un percorso nei sapori autunnali del Piemonte.

Organizzata da ASCOM EPAT, con il sostegno e la collaborazione di Regione Piemonte, DMO Visit Piemonte, Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Turismo Torino, Unioncamere, FIPE e le Amministrazioni locali dei territori coinvolti, DOLCISSIMArte chiama a raccolta i pasticceri di Torino e del Piemonte per far scoprire al pubblico un’eccellenza dalla storia secolare, espressione di un saper fare unico con solide radici nella tradizione e grande voglia di sperimentare e innovare.

(Comunicato stampa)



Tag:
Elena Belliardi

Appassionata di nuove tecnologie, web e comunicazione. Web professional, content editor, translation team leader, ma anche cultrice del cibo e del bere buono e - ahimè - super golosa!

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.