L’Antica Friggitoria Carega aprirà a Torino, espandendosi dunque oltre la cinta daziaria di Genova. Poi toccherà a Milano, dove ancora si ricerca l’immobile adatto. La notizia è riportata dal Secolo XIX e ripresa da Dissapore.
Bottega storica genovese, è attiva dal 1890 e l’attuale sede di via di Sottodiripa 113R è attiva dal 1942.
L’apertura torinese dovrebbe avvenire prima di Natale, in uno spazio di via Garibaldi.
Il cibo di strada è quello tipico ligure, con un metodo di cottura delle fritture ancora tradizionale. Nessuna tecnologia moderna: frittura in padelloni pieni d′olio appoggiati sul carbone ardente.
Le temperature molto alte e la distribuzione omogenea del calore, permettono in questo modo di avere un fritto con tutto un altro sapore rispetto a molte attività di ristorazione: croccante e poco unto. Lo stesso vale per le specialità che provengono dal forno a legna.
L’attuale proprietario Maurizio Gentile (attività rilevata nel 2021) sta lavorando all’espansione su Torino e Milano sia per la promessa fatta ai Carega sia per lo stimolo di alcuni clienti.
E del resto, i “foresti” arrivano in Liguria proprio da Milano e Torino e queste due città vivono la Liguria come seconda casa (ed in molti casi proprio fisicamente c’è una seconda casa).
La pattuglia dei ristoranti e dello street-food ligure a Torino si rafforzerà ulteriormente. E Gentile afferma anche che il menù sarà lo stesso, dal fritto di pesce alla farinata.
Sarà interessante vedere l’adattamento tecnico per rispettare i metodi di frittura, ma il locale di Genova non è grande ed è replicabile per natura.