ZICCAT – UNA STORIA DA RACCONTARE

Share
Ziccat è un nome storico della cioccolateria piemontese. Dal 1958 il marchio propone creazioni popolari a prezzi accessibili in linea con la tradizione piemontese.
Ma come sempre avviene nella storia delle aziende, anche Ziccat sta vivendo un periodo di enormi cambiamenti.
Da agosto 2014, infatti, l’impresa ha cambiato proprietà.  
Alberto Brustia in cordata con altri 3 soci (di cui fa parte anche il Maestro cioccolatiere già in forza all’azienda nella precedente gestione) ha avviato profondi cambiamenti.
Il punto vendita di via Bardonecchia 185 è stato rinnovato, alcuni prodotti tradizionali sono stati affiancati a nuove rivisitazioni (anche dal punto di vista del packaging) ed è stato lanciato un canale ecommerce (qui link).
Brustia e soci hanno riattivato la leva della comunicazione aziendale, totalmente trascurata in precedenza. La presenza sui social (Facebook e Twitter) nonchè l’inizio delle attività con le scuole punta a dare nuova freschezza al marchio.
Il posizionamento di prezzo rimane POP, non certo in concorrenza con Guido Gobino, Peyrano, Domori.
La missione di Ziccat è assicurare un prodotto qualitativamente alto ma appunto accessibile (al kg il gianduiotto Ziccat esce a 23€).
Profondo è anche il lavoro sui fornitori; per i semilavorati l’azienda si appoggia a ICAM e IRCA mentre ha scelto Agrimontana per le frutte.
Il lavoro sul prodotto sarà ancora lungo, ma i soci puntano a rispettare la naturalità delle creazioni senza l’aggiunta di emulsionanti e conservanti artificiali.
Dal punto di vista del cliente, lo “zoccolo duro” della Ziccat dovrà essere affiancato da una nuova fascia di clientela maggiormente attenta alla qualità e non solo al prezzo.
Brustia si propone  l’apertura di un nuovo “concept store” in una zona centrale della città, a testimonianza del cambio di passo aziendale.

 

Ziccat, Fabbrica artigiana cioccolato.
Via Bardonecchia 185, 10141 Torino
Tel: 011.779.23.52
E-mail: info@ziccat.it

Orari punto vendita:
Lunedì-Venerdì: 8.30-18.30
Sabato : 9.00-18.30.

Una veduta del laboratorio, capace di lavorare 300kg di prodotto al giorno.


1 Comment

ANGELO SANTIANO 20 Aprile 2018 - 17:31

L’ azienda ha compiuto un grosso investimento nel processo produttivo e presentazione del prodotto , per aggiungere nuovi prodotti ed abbinamenti al cioccolato destinati ad un pubblico in crescita.

Post Comment