Zabaglione e cioccolato portano a terra il concetto di “fare rete” per alcune aziende piemontesi. GliAironi, Alberto Marchetti, Ziccat e Costadoro hanno lanciato prodotti e linee in collaborazione.
Nasce Zabà Nero, frutto della collaborazione tra il celebre maestro gelatiere torinese Alberto Marchetti e il produttore di riso d’eccellenza vercellese gliAironi.
E’ una rivisitazione dello zabaione, una delle ricette più tipiche della cucina piemontese, impreziosita dalla presenza di Nero, il primo sakè italiano prodotto con il riso vercellese.
Il risultato è una crema a base di tuorli d’uovo, zucchero e marsala da accompagnare con ogni genere di biscotto e, perché no, con il gelato, da versare su una fetta di pandoro o arricchire con la panna.
La particolarità di questo nuovo Zabà, che entra nella linea degli speciali ricettati firmati dal gelatiere torinese, sono proprio le note date dalle erbe botaniche tipiche del vermouth torinese, a cui Nero si ispira per la fortificazione, che si mescolano al gusto classico dello zabaione, per uno Zabà fuori dall’ordinario, nel gusto e – per la prima volta – anche nel colore.
Una nuova linea a base di cioccolato nasce invece dalla collaborazione di Costadoro con Ziccat, fabbrica di cioccolato artigianale di Torino. Nel laboratorio torinese prende forma il cioccolato lavorato a mano in chiave moderna per accompagnare i clienti in un’esperienza di gusto unica.
Ziccat seleziona accuratamente materie prime che rappresentano il territorio piemontese per raccontare ogni giorno una storia unica attraverso prodotti di qualità.
La Nocciola Tonda Gentile del Piemonte IGP è la protagonista indiscussa delle ricette, e sviluppa la sua massima espressione nel Gianduiotto: l’iconico lingotto al gianduia che tramanda una lunga storia fatta di creatività.
Ogni morso a un gianduiotto significa ripercorrere un racconto meraviglioso.
Ziccat porta avanti nel tempo questi valori che si sposano perfettamente con quelli di Costadoro per garantire costantemente la qualità e la genuinità di tutti i prodotti confezionati rigorosamente a mano.
Questa nuova collaborazione amplia e arricchisce ulteriormente l’offerta di prodotti gourmet nel catalogo Costadoro da proporre ai clienti.
Il caffè e il cacao sono due materie prime legate da molteplici aspetti: i paesi tropicali di origine, la torrefazione dei chicchi e delle fave, il colore marrone, le proprietà antiossidanti e il sapore che crea dipendenza.
Così come il caffè e il cioccolato anche Costadoro e Ziccat si assomigliano. Dalla collaborazione sono nati i nuovi prodotti: i Chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente e i Gianduiotti.