Il report finale di Vendemmia a Torino e Portici Divini

Share

Prima del ciclone ATPFinals, dal 22 ottobre al 7 novembre Torino ha visto nelle sue strade e locali lo svolgimento di Vendemmia a Torino e Portici Divini.

Si sono svolti oltre 300 eventi, di cui di seguito i più significativi.

#1 Degustazioni

Sabato 23 ottobre, PROFUMO DI-VINO, presso lo Spazio Denim di Corso Francia, a dimostrazione del fatto che Vendemmia a Torino coinvolge tutta la Regione Piemonte, e ogni zona della città, dal centro alle periferie, mettendo in atto il motto “inclusione al centro della manifestazione”.

In questa occasione è stata presentata la linea di cosmesi e diffusi per l’ambiente “Acque del Roero”, realizzata interamente con i vini del Roero, e sono stati fatti degustare i vini stessi, della cantina Taliano. Ad accompagnare i calici gli Scroks e i cioccolatini al Barolo di De Martino.

Un evento che ha riscosso molto successo, anche per il fatto che nello Spazio Denim il jeans viene riciclato a 360°, riuscendo a realizzare opere d’arte, accessori, quadri e bijoux.

Vista la capienza ridotta del locale, l’evento è stato ripetuto nei 3 giorni a seguire, riscontrando un buon interesse anche tra la stampa, i blogger e gli influencer.

Martedì 26 ottobre altro soldout per le degustazioni di tisane al vino nella Parafarmacia in Pillole di Via Barbaroux 8, location scelta anche per rivalorizzare la Contrada dei Guardinfanti, che in passato era un nome prestigioso e conosciuto in città.

Mercoledì 3 novembre un altro grande successo con la degustazione itinerante a cura di Wined*Ora alla Maison San Federico, presso la Galleria San Federico.

Giovedì 4 e venerdì 5 novembre tutto esaurito da Goustò, in Piazza della Repubblica, per le degustazioni in abbinamento ai talk con giornalista-produttore.

Il 4 è stata la volta dei vini Rossotto con il giornalista Alessandro Felis, mentre il 5 di Giuliano Bosio, con la giornalista Simona De Ciero.

#2 Pranzi e Cene

Al fine di rinnovare il palinsesto di Vendemmia, per puntare ad un nuovo target, e soprattutto per una edizione attuabile per le norme Covid, è stata organizzata una serie di pranzi e cene guidate da wine expert.

Di seguito gli appuntamenti che hanno registrato il tutto esaurito:

  • mercoledì 27 ottobre all’Antico Balon di Torino, degustazione e cena guidata da Lamberto Vallarino Gancia;
  • giovedì 28 ottobre all’Osteria Rabezzana di Torino, degustazione guidata dei prodotti Domori in abbinamento ai piatti e ai vini Rabezzana, da Lamberto Vallarino Gancia e dall’AD di Domori;
  • domenica 31 ottobre, al ristorante Materia Prima a Altavilla d’Alessandria, menù di stagione in abbinamento a vini e distallati locali;
  • mercoledì 3 novembre all’Hotel Golden Palace di Torino, masterclass e cena guidata da Lamberto Vallarino Gancia e Andrea Zanfi, wine expert e editore di Bubble’s Italian Magazine.

#3 Esperienze in cantina

Numerose sono state le esperienze e le degustazioni in cantina: dalle visite tematiche presso i Fratelli Borgogno a Barolo alle passeggiate trai vigneti e visita in cantina presso l’azienda vinicola Carlo Casetta, a Montà (CN), dalle cene a lume di candela nelle cantine delle Langhe alle passeggiate e degustazioni nel Ciabot di Pomaretto, dai pranzi in vigna alle camminate mangerecce itineranti lungo le colline del Monferrato, menzionando anche i tour guidati presso la distilleria Mazzetti di Altavilla.

#4 Visite guidate

Dalle Langhe, Roero Monferrato al Basso Piemonte, un successo straordinario per l’esperienza della pigiatura dell’uva, prenotata anche da alcuni turisti stranieri.

A Torino ampio spazio alla parte culturale, che da sempre rientra in Vendemmia, con visite alle cantine e alle cucine di Palazzo Reale, alle cantine del Ristorante Cambio, a Villa della Regina, a Casa Martini, e tour in cabrio bus visitando la città degustando un aperitivo in bus.

Vincente, con 4 tour organizzati, la visita notturna di Palazzo Barolo domenica 31 ottobre, con degustazione finale nelle cantine dove il giorno prima è stata inaugurata la mostra delle etichette dei vini provenienti da tutto il mondo.

Da non dimenticare, l’evento guidato “Winemaker per un giorno”, presso il MUDEV a Priocca (CN).

Interessante è osservare come tra tutti i tour proposti, quelli che hanno visto una minore affluenza del pubblico sono stati quelli alla (ri)scoperta di Torino: il tour in cabrio bus e le visite guidate a Villa della Regina sono stati gli appuntamenti meno partecipati, ad indicare, forse, che, dopo la pandemia, è cambiato il tipo di turismo, che si è orientato sull’enogastronomia e sulle esperienze dirette in cantina e in vigna.

Talk & masterclass

In presenza

Tra gli appuntamenti più attesi di Vendemmia, il Digital Marketing Talk di Susana Alonso, venerdì 22 ottobre, con la sala di Combo completamente gremita, in ottempranza alla normativa Covid.

Tutto esaurito anche il giorno dopo, per il workshop esclusivo dedicato ai blogger e agli influencer di settore.

Sabato 30 e domenica 31 ottobre Vendemmia ha organizzato, nell’ambito della manifestazione Fiorile, a Moncalieri, due masterclass a cura delle Wine Angels, le media partner e sommelier AIS, portando così molto pubblico e registrando il soldout ai due appuntamenti tutti al femminile.

In particolare, domenica, la masterclass era sul sabrage, ovvero come sciabolare le bottiglie, e ha visto anche la partecipazione di un pubblico selezionato di influencer legate al beauty e al luxury.

Figure, queste, che durante l’evento e nei giorni seguenti hanno taggato i profili di Vendemmia mostrando come hanno imparato a sciabolare.

Vendemmia a Torino ha così raggiunto un nuovo target, da considerare per la prossima edizione, in quanto di nicchia, e presumibilmente interessate alle VIP experiences che, anche in vista di Alba 2022 capitale mondiale dell’enoturismo, potrebbero essere sviluppate.

Venerdì 5 novembre nelle Cantine Balbiano, ad Andezeno, Vendemmia a Torino ha organizzato un talk finale, uno dei momenti più attesi dal pubblico, vista la presenza, come relatore, di Filippo Bartolotta wine expert e conduttore del programma su RAI 1 il sabato mattina.

Il giorno stesso della conferenza stampa, il 19 ottobre, sono arrivate una trentina di richieste di partecipazione, così si è immediatamente pensato di mandare l’evento in streaming su Facebook e YouTube, visto che in presenza erano previsti solo i giornalisti, i blogger e gli addetti al settore.

WINE &TOURISM HORIZONS, questo il nome dell’evento, ha visto una breve relazione da parte di Alessandra Giani e Germano Tagliasacchi su come è andata la manifestazione, hanno preso la parola:

  • Luca Balbiano, Presidente Urban Vineyards Association;
  • Lamberto Vallarino Gancia, Presidente Teatro Carignano e wine expert;
  • Alberto Peroglio Longhin, AD e Presidente Combo;
  • Roberto Cerrato, Direttore Paesaggi Vitivinicoli Unesco.

Domenica 7 novembre, chiusura ufficiale di Vendemmia a Torino – Grapes in Town e Portici Divini con una masterclass di fotografia sul foliage nella vigna urbana di Alba.

Il profilo di @vendemmiatorino, così come l’hashtag #vendemmiatorino erano obbligatori nelle menzioni nelle stories e nei post dei blogger coinvolti.

Durante le 3 ore di masterclass, il profilo di Vendemmia ha registrato 1.000 visualizzazioni e 15 nuovi follower.

Vendemmia a Torino: comunicazione

#1. SITO

Il nuovo sito, www.grapesintown.it, più dinamico e semplice da utilizzare a livello di consultazione, è stato studiato appositamente affinché potesse soddisfare tutte le necessità: dall’embed per i video, all’implemento della SEO, fondamentale per essere vincenti nei motori di ricerca, passando per la versione mobile friendly.

#2. APP

Oltre alla “classica” app gratuita, è stata resa disponibile la app progressiva, che consente di poter accedere al sito anche in modalità offline, senza dover avere accesso al wifi.

#3. SOCIAL

A livello nazionale, oltre alla grandissima visibilità portata dal TTG di Rimini, il nostro evento ha goduto della visibilità sui social offerta dallo special partner Italia is Here, che ha offerto i cracker Scrocks per alcuni eventi, e che ha postato sui suoi 2 canali social le foto degli appuntamenti in cui era visibile il marchio.

Fondamentali anche i contributi degli influencer e dei blogger, tra cui le Wine Angels ed Eat Piemonte, i cui contenuti relativi a Vendemmia hanno raggiunto in media tra le 1400 e le 1500 impression.

Novità di quest’anno, i Reel Instagram, che hanno registrato una media di 1200 visualizzazioni l’uno.

In particolare, il Reel realizzato dai partner Pillole Culinarie, dedicato agli eventi a cui hanno partecipato, ha raggiunto in 24 ore, 5.000 visualizzazioni.

Rispetto all’anno scorso, nel periodo dal 13 ottobre al 6 novembre, Instagram ha registrato un +150% di account raggiunti e +60% di account coinvolti. Per quanto riguarda le stories, nel periodo dal 13 ottobre al 6 novembre, hanno avuto in media 300 visualizzazioni l’una.

Parlando invece di Facebook, rispetto all’edizione 2020 si è registrato, nel periodo tra il 10 ottobre e il 6 novembre, un aumento del 250% a livello di reach e del 300% a livello di interazione con i post.