Venchi: produttori di cioccolato dal 1878

Share

L’azienda Venchi produce cioccolato dal 1878: scopriamo oggi insieme le origini dell’azienda e i migliori prodotti Venchi.

Venchi: le origini

Sembra una favola o un racconto per bambini quello della fondazione dell’azienda Venchi S.p.A. e forse un po’ magico lo è davvero.

Le origini di una delle famiglie di produttori di cioccolato più antiche d’Italia si rintracciano nel 1878, quando un ragazzo torinese di 20 anni investe tutti i suoi risparmi nel produrre delizie di cioccolata.

Le origini di Venchi

Silviano Venchi acquista così due calderoni di bronzo e inizia a fare esperimenti nel proprio appartamento. Questi si rivelano così buoni che il giovane Venchi apre un piccolo locale in via degli Artisti in borgo Vanchiglia a Torino.

Nel 1905, dopo tanti anni, arrivano le prime grandi soddisfazioni: nascono le Nougatine, deliziosi bonbon di nocciole del Piemonte tritate e caramellate, ricoperte di cioccolato extra fondente. Nasce anche la Venchi S.p.A., elegante cioccolateria piemontese nominata “fornitrice della Real Casa” e che gode dello stemma reale sulle sue confezioni.

Oggi quello stemma non caratterizza più le confezioni delle creazioni Venchi ma rimangono passione, meticolosità e coraggio di sperimentare, seguendo gli insegnamenti del capostipite dell’azienda che per primo ha rischiato tutto.

Con più di 140 anni di storia alle spalle, Venchi vanta oltre 350 ricette di cioccolato, 90 gusti di gelato, più di 160 Ciocco-gelaterie nel globo e presenze in più di 70 paesi del mondo, in città chiave come Londra, New York, Dubai, Tokyo, Jakarta, Shanghai e Hong Kong.

Prodotti Venchi

I prodotti iconici Venchi

L’obiettivo dell’azienda è quello di declinare la bellezza del cioccolato in tutte le forme possibili, interpretandone continuamente la bontà.

I cioccolatini Venchi vengono creati con ingredienti come il cacao mono-origine, cioè provenienti da una sola area geografica, le nocciole del Piemonte IGP, mandorle e pistacchi.

Gli iconici cioccolatini Venchi si presentano in confezioni prestigiose, curate nei minimi dettagli e sempre riconoscibili.

Molti sono diventati dei simboli, altri sono prodotti che vengono sempre amati dai clienti, come ad esempio il Cuneese Cuba Rhum, che puoi vedere qui; ma oltre questo, sono molti i prodotti da provare e scoprire. Ecco un elenco dei migliori prodotti Venchi da provare assolutamente:

  • Nougatine: caratterizzate dalla stessa antica ricetta con un cuore di nocciola caramellata rivestita di cioccolato fondente;
  • Gianduiotto Venchi 1878: espressione più alta della tradizione piemontese, con il 32% di nocciole piemontesi IGP;
  • Chocoviar: Golosi cioccolatini caratterizzati da sorprendenti ripieni, ricoperti di microsfere di caviale di cioccolato, disponibili in diversi gusti, come Crème Brûlé, Crème Cacao e Crème Pistacchio;
  • Cremini Venchi: con un vasto assortimento di cremini tradizionali a base di nocciole e mandorle, praline morbide e ripiene di pistacchio, cacao Venezuela ed extra fondente;
  • Bianco Salato: Cioccolatini e tavolette di cioccolato bianco con mandorle, pistacchi e Nocciola Piemonte IGP leggermente salati;
  • Creme Spalmabili Suprema: dalla consistenza cremosissima e ricca delle materie prime di alta qualità come cacao, Nocciole Piemonte IGP e olio Extra Vergine d’Oliva;
  • Cioccolato Vegano: linea di prodotti dedicati al mondo vegan contraddistinti dall’inconfondibile cacao Venchi. La selezione di prodotti vegani Venchi comprende barrette, snack, tavolette di cioccolato, crema spalmabile e cioccolatini best seller del brand.