Borgo di Valcasotto: il cibo crea turismo

Share
Si organizzano molti Convegni che parlano del rapporto fra Turismo ed Enogastronomia. Ma poi è sempre il “campo” a parlare e a sancire vincitori e vinti.
Durante il pranzo di Pasquetta 2015, abbiamo visitato un esempio vivente di come un’azienda di successo può rivitalizzare un borgo tra le montagne piemontesi.
Stiamo parlando del “Borgo di Valcasotto”, intuizione imprenditoriale della Beppino Occelli.
Posto vicino agli impianti di Garessio2000 e facilmente raggiungibile dalla Torino-Savona (uscita di Niella Tanaro) il Borgo è ormai un locale polifunzionale dotato di locanda, ristorante, bottega del formaggio, aule universitarie, mulino funzionante e luogo di stagionatura.

Perché realizzare tutto questo? Il valore di un’azienda come Beppino Occelli, ormai una realtà a livello internazionale, è il legame con il territorio e la testimonianza di esso.

Ormai il cliente più esigente deve “toccare con mano” che una realtà industriale non è solo capannone ed impianto ma anche bottega e terra di origine.
I cugini francesi lo hanno capito da tempo ma anche noi, recuperando terreno, stiamo finalmente recuperando strutture e la voglia di comunicare un “savoir faire” unico.Nel Borgo è stato anche recuperato un Mulino napoleonico del 1802 con tre macine funzionanti.
Si ricavano farine dalle castagne “garessine” e la farina da “mais ottofile” per le paste di meliga presidio “Slow Food”.
Il Borgo è anche stagionatura di formaggi di Langa e di alpeggio e aula didattica dell’Università del Gusto di Pollenzo.
Abbiamo provato il ristorante, gestito con maestria da Danilo e Alessandra Armano.
Cucina con prodotti e materia prima presso a “metro 0”, gran uso di farina di grano saraceno e pasta fatta in casa.
Ovviamente non mancano i formaggi.
Sopra il ristorante, la locanda con stanze ristrutturate.
Ideale per un weekend all’insegna del “non fare nulla”.
Un bellissimo angolo di Piemonte.
Borgo di Valcasotto,
Via S. Libera 13, Valcasotto • Pamparato (CN)
Coordinate GPS: N 44°.24’ E 7°.90’
e-mail: locandadelmulino@valcasotto.it tel. 0174 351007

STAGIONATURE DI VALCASOTTO
Via S. Libera 14, Valcasotto • Pamparato (CN)
e-mail: info@occelli.it