Nato da una costola di Mix Contest, l’evento che ha coinvolto più di 60 bartender in una competizione che ha toccato le città di Torino, Milano, Bologna, Firenze e Roma, Un Amaro di Cocktail è un format inedito che intende condurre gli ospiti lungo l’affascinante percorso della miscelazione con gli amari.
Quando: lunedì 18 Giugno 2018, ore 19:30 (accredito QUI);
Dove: Sala dei Duecento, Eataly Torino Lingotto, Via Nizza 224, Torino
Un Amaro di Cocktail: Il format
Un Amaro di Cocktail andrà in scena lunedì 18 giugno presso la Sala dei Duecento di Eataly Torino Lingotto.
A sfidarsi saranno 11 Cocktail Bar, rappresentati dal loro bartender o dalla loro barlady di riferimento, nella creazione di due miscelati, un pre-dinner e un after-dinner, rigorosamente a base di Amaro Montenegro.
La complessità starà nell’utilizzare un prodotto come un amaro, ultimamente “snobbato” dalla mixology di tendenza, e amalgamarne le noti forti e amaricanti con ingredienti capaci di dar vita ad un unicum di grande piacevolezza e facile beva.
Ogni cocktail bar sottoporrà le proprie creazioni al pubblico che parteciperà all’evento e a una giuria composta da giornalisti del settore e da professionisti della ristorazione e della mixology, che saranno chiamati a giudicare i cocktail dei concorrenti per abbinamento, equilibrio e originalità.
A eleggere il vincitore saranno i voti del pubblico a cui si sommeranno quelli della giuria tecnica.
Mix Contest
Mix Contest è l’appuntamento nato da un’idea di Laura Carello in seguito alla realizzazione della prima edizione di MT Magazine by Menu à Porter, la guida dedicata ad alcuni tra i migliori Cocktail Bar e Bar d’Hotel di Torino e Milano.
È un evento che si è posto fin da subito l’obiettivo di mettere sotto i riflettori i bartender e la loro arte, coinvolgendoli in una competizione che li ha visti sfidarsi nella realizzazione di cocktail signature durante 5 appuntamenti che hanno portato a Torino alcuni tra i migliori professionisti d’Italia.
MT MAGAZINE by MENU À PORTER
La seconda edizione di MT Magazine by Menu à Porter, quest’anno arrivata a comprendere i migliori cocktail bar delle città di Torino, Milano, Bologna, Firenze e Roma, verrà distribuita gratuitamente ai partecipanti all’evento.
I cocktail bar in gara saranno:
Inside, con Marco Riccetti;
Centràl, con Sergio Pisu;
Affini, con Michele Marzella;
D.ONE Torino, con Vanessa Vialardi e Simone Nervo;
Swing, con Luca Granero e Antonio Masi;
La Drogheria, con Carola Abrate e Federico Patrizio;
NAt Cocktail Bar, con Patrick Piazza ed Emanuele Russo;
Krimikal, con Cristian Panetta e Christian Badalucco;
T Club, con Fabio Rolle e Paolo Gabrielli;
Snodo, con Alice Dosio e Giorgio Savini;
Barz8, con Antonio Felipe Santos Burgos.