Terra Madre Salone del Gusto 2022: una selezione

Share

Una selezione di eventi della prossima edizione di Terra Madre Salone del Gusto 2022 (Parco Dora, 22-26 settembre) a cura del nostro blog.

Iniziamo con Camera di Commercio di Torino e Maestri del Gusto. Scopri il programma degli incontri e degustazioni dal 22 al 26 settembre presso lo stand della Camera di commercio di Torino al Parco Dora. Tutte le degustazioni sono gratuite, ma su prenotazione direttamente allo stand (spazio H61).

Intorno allo stand camerale a Terra Madre Salone del Gusto 2022 ci sarà anche una rappresentanza di una ventina di Maestri del Gusto di Torino e provincia, esponenti di eccellenza dell’enogastronomia locale.

Da oltre vent’anni la Camera di commercio di Torino e Slow Food Italia, con la collaborazione del Laboratorio Chimico camerale per gli aspetti igienico-sanitari, selezionano i migliori testimoni del gusto torinese,  nella produzione, nell’agricoltura, nel commercio e nel mondo artigiano.

I Maestri del Gusto di Torino e provincia 2023-2024 sono 222.

I Maestri sono suddivisi in 26 categorie, dalla A di aceterie alla V di viticoltori: insieme danno vita ad una comunità di imprese e persone pronte a collaborare, a fare rete e a lavorare per prodotti locali buoni, puliti e giusti.

Mercato Centrale Torino

In occasione di Terra Madre Salone del Gusto 2022, il Mercato Centrale Torino organizza, giovedì 22 settembre alle ore 20, l’incontro Caffè, Cacao, Miele Cubani: buoni, puliti, giusti!

Un appuntamento organizzato in collaborazione con AICEC, Agenzia per l’Interscambio Culturale ed Economico per scoprire come le scelte a difesa della terra e della foresta possano garantire prodotti sani, genuini ed etici.

A seguire, concerti di Waldo Mendoza e Buena Fe.

Baladin

Baladin rinnova la sua collaborazione con Slow Food Italia.

Troverete Baladin nello stand G24, all’interno dell’area Piemonte

Un percorso tematico vi accompagnerà per entrare in contatto con la filosofia di pensiero e con le birre vive. Una Nazionale in lattina vi verrà omaggiata per proseguire, a casa, la conoscenza di Baladin!

La Perla di Torino

La Perla di Torino sarà protagonista di Terra Madre nel padiglione dedicato alle eccellenze gastronomiche del Piemonte, per presentare le novità di stagione.

Il Tartufo Salted Caramel Cookie, morbido impasto di cioccolato bianco al caramello salato con gocce di cioccolato fondente e biscotto. E Pistacchio, l’ultimo arrivato della linea senza zuccheri aggiunti in un’inedita versione a forma di gianduiotto.

Nello stand La Perla sarà inoltre possibile degustare i Caffè Golosi, creazione di La Perla Coffee Experience che combina il caffè firmato Lavazza con le creme spalmabili La Perla di Torino.

Stand H76
Da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, orario 10-20.30

NEH Experience

Ci sarà anche Neh Experience, la start up torinese legata ai tour enogastronomici, all’interno della XIV edizione di Terra Madre Salone del Gusto 2022.

Neh Experience si troverà nell’area dell’Enoteca, lo spazio che riunisce i produttori della Slow Wine Coalition con approfondimenti e degustazioni, non solo di vino, ma anche di vermouth e cocktail: stand SF6d.

Durante Terra Madre Salone del Gusto Neh Experience proporrà anche un servizio di vendita dei gettoni che occorrono per le degustazioni all’interno dell’Enoteca della Slow Wine Coalition: NeH Experience è infatti la sola piattaforma che permette di partire in anticipo per procurarsi tutti i gettoni che occorrono: acquistando le degustazioni online su nehexperience.com si potranno trasformare subito i gettoni in calici saltando la coda all’enoteca del Salone del Gusto.

Si potrà scegliere tra le migliori etichette italiane selezionate da Slow Wine e dalla Banca del Vino, suddivise per regioni, certificazioni e tipologie (bollicine, vini bianchi, vini rossi, vini rosa, vini dolci).

Inoltre, l’acquisto darà diritto ad un voucher con sconto del 5% su nehexperience.com per la prossima esperienza.

Le experience passano dal settore enogastronomico al mondo dell’hôtellerie, fino ad arrivare alla realizzazione di eventi che siano in grado di valorizzare le proposte e i partner dell’iniziativa. Attualmente hanno aderito al network una sessantina di realtà che offrono un centinaio di attività tra Torino, Langhe e Monferrato, ma Neh Experience sta lavorando affinché il progetto esperienziale possa offrire attività anche nel nord Piemonte e sulle montagne.

Le experience si suddividono in tre fasce di prezzo: sotto i 50 euro; tra i 50 e i 100 euro; sopra i 100 euro e propongono dalla degustazione in cantina al giro in mongolfiera.

Per maggiori informazioni www.nehexperience.com

Affini a Terra Madre

Da giovedì 22 a domenica 25 settembre presso i locali di Affini (Affini San Salvario in via Belfiore 16C e 100 Vini & Affini presso Green Pea) sarà possibile degustare due piatti di pesce d’acqua dolce, abbinati ad altrettanti cocktail.

Affini sarà presente anche fisicamente al Salone del Gusto, in Parco Dora, per tutta la durata della manifestazione dal 22 al 26 settembre, presso lo stand dell’Aceto Varvello (STAND H46).

Proprio in partnership con la storica azienda di aceto torinese, infatti, Affini porterà avanti un ricco programma di “Jazz Pairing” tra degustazioni, esibizioni e pairing gastronomici, nel segno dell’improvvisazione creativa davanti al pubblico e in cui l’aceto stesso diventerà tra gli ingredienti protagonisti di intriganti cocktail e di piatti gustosi.

Robiola di Roccaverano

La Robiola di Roccaverano è tra i grandi nomi che animeranno l’edizione 2022 del Salone del Gusto di Torino (al Parco Dora dal 22 al 26 settembre), dallo Stand della Regione Piemonte (Stand H01).

Infatti, è solo qui che, guidati dai Maestri Assaggiatori dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), i visitatori potranno degustare le Dop nelle sue diverse stagionature.

Organizzate nell’area convegni, adiacente lo stand, e gratuite fino a esaurimento posti, le degustazioni si terranno:
 giovedì 22 – h 18.30-19.30
 sabato 24 – h 18.00-19.00
 domenica 25 – h 17.00-18.00
 lunedì 26 – h 16.00-17.00

Il Consorzio della Roccaverano è ospite della postazione regionale insieme all’Associazione di cui è socio fondatore: Alte Terre Dop, nata per promuovere le produzioni territoriali a denominazione di qualità DOP IGP e STG a livello nazionale e internazionale.

Oltre al Consorzio della Roccaverano l’Associazione raggruppa i formaggi DOP Murazzano, dell’Ossolano, e il consorzio della DOP Riso di Baraggia Biellese e Vercellese, a fronte dell’esigenza di “fare rete” tra piccole produzioni di montagna del settore lattiero-caseario a marchio DOP.

Il Turinista

Il portale www.turinista.com e De Maria Advisory Group in collaborazione con Inevento saranno presenti a Terra Madre-Slow Food con uno stand di 40 mq in area Street food (ingresso corso Mortara).

Uno stand dinamico, smart, innovativo, dove informazione e food allieteranno addetti ai lavori e pubblico, garantendo una gustosa vivacità.

Ciliegina sulla torna lunedì 26 settembre, a partire dalle ore 18 presso lo stand del Turinista sarà servita agli ospiti istituzionali la “Merenda Sinoira a Parco Dora” alla
presenza del patron di Terra Madre, Carlin Petrini, che riceverà un premio.

Tantissimi gli ospiti e i partner attesi a Parco Dora, che rappresenta una delle grandi novità dell’edizione di quest’anno: dal quality delivery di Cosaporto, alle star della panificazione Luca Scarcella e Alessandro Spoto per arrivare a Elena D’Ambrogio Navone, giornalista di costume, romanziera e titolare del ristorante QR Quadrilatero Romano in via delle Orfane.

Il concept è curioso e intrigante al tempo stesso: street food, mondo della comunicazione e storytelling si fondono insieme in uno spazio che diventa crocevia di gusti, prodotti di qualità e personaggi provenienti da mondi diversi che, attraverso il confronto e il dibattito, animeranno le giornate all’interno dello stand SC15.