I numeri di Terra Madre 2022 al Parco Dora

Share

Presentati oggi i numeri di Terra Madre 2022 e Salone del Gusto. Da quest’anno all’interno dei più riusciti casi di rigenerazione urbana torinese, Parco Dora.

Dal 22 al 26 ottobre a Torino ci saranno oltre 700 espositori da tutte le regioni d’Italia e dal mondo, quasi 200 Presìdi Slow Foodpiù di 500 eventi in programma di cui la stragrande maggioranza gratuiti e senza necessità di prenotazione, aree degustazione per tutti i gusti, dai caffè ai vini, dalle birre ai piatti tradizionali e al cibo da strada da tutte le regioni della penisola e dal mondo, decine di ospiti italiani e internazionali che parleranno di gastronomia, di alimentazione e del significato economico, ambientale e sociale di ciò che ogni giorno mettiamo sotto i denti.

Un numero basta per tutti ed è la somma degli appuntamenti in programma nei cinque giorni di Terra Madre 2022: al momento in cui scriviamo, sul sito web dell’evento ne sono pubblicati 510.

Presto saranno di più: impossibile allora, se non inutile, raccontarne una manciata in queste poche righe. Meglio procedere per macrocategorie.

A Terra Madre si mangia, naturalmente: c’è la Cucina che ospita chef internazionali e quelli dell’Alleanza Slow Food dei cuochi; ci sono le degustazioni organizzate nei Laboratori del Gusto e le cene degli Appuntamenti a Tavola, su prenotazione; per il pubblico che preferisce vivere l’atmosfera di Parco Dora fino a tarda sera, ci sono invece i Food Truck e le Cucine di Strada

A Terra Madre, poi, si beve bene: vini e birre, l’Enoteca che propone etichette da cantine di tutto il mondo che aderiscono alla Slow Wine Coalition, boccali che raccontano territori e tradizioni brassicole importanti, e poi i caffè nati dalla Slow Food Coffee Coalition. 

A Terra Madre si fa anche la spesa, quella buona, pulita e giusta come dice lo slogan che da sempre accompagna Slow Food: “Al mercato partecipano 700 espositori e circa duecento Presìdi Slow Food” ha ricordato Alessandra Turco, responsabile eventi di Slow Food

Poi ci saranno le conferenze, i Food Talks, i forum di Terra Madre, i percorsi in cui si racconta la biodiversità.

A questo link il sito ufficiale con tutte le informazioni utili.