Debutta il Ristorante Europa di Tuorlo Magazine

Share

Durante i giorni di Eurovision Song Contest, previsto a Torino dal 10 al 14 maggio, Tuorlo Magazine lancerà Ristorante Europa.

Il ristorante pop up sorgerà negli spazi di EDIT Torino, il birrificio artigianale urbano nato nel 2017, in un quartiere dal carattere post-industriale e di grande fermento culturale.

Ristorante Europa sarà un vero e proprio esperimento di cucina, ispirato dal desiderio di superare i confini e le disuguaglianze, per un futuro all’insegna della condivisione e della pace.

Nel pop up restaurant, ogni sera è prevista una charity dinner con un menu paneuropeo ispirato alle cucine di tutti i Paesi partecipanti, creato per l’occasione da un team di chef italiani e internazionali.

Durante le serate del 10, 12 e 14 maggio sarà proiettata la diretta di Eurovision Song Contest.

Resident chef sarà Kseniia Amber, la chef ucraina che ha portato la sua testimonianza sulla situazione della guerra in corso già in occasione di Madrid Fusiòn il mese scorso e del congresso gastronomico Identità Golose appena concluso, e desidera raccontare la sua esperienza anche in questa occasione.

La chef Kseniia Amber sarà presente durante tutti i cinque giorni, con la volontà di farsi portavoce, insieme agli altri chef aderenti all’iniziativa, di un messaggio di pace e di unione tra i popoli.

Insieme a Kseniia Amber, che porterà la cucina autentica ucraina in chiave contemporanea, ci sarà ogni sera un gruppo di chef italiani e internazionali.

In apertura il 10 maggio ci sarà il torinese Matteo Baronetto, Nicola Bonora e Pedro Almeida.

Mercoledì 11 maggio ci saranno Simone Caponnetto insieme a Ohad Amzallag, chef di origine israeliana che lavora a Parigi e Alexander Robles.

Giovedì 12 maggio un altro talento torinese, Stefano Sforza, insieme al londinese Daniel Morgan e all’albanese Rigels Tepshi e alla chef Karime Lopez di origine messicana.

Venerdì 13 maggio sarà presente lo chef ligure Luigi Taglienti insieme al norvegese Ondrej Taldik e infine sabato 14 chiuderanno la modenese Laura Santosuosso con l’italo-grecə di stanza a Londra, Noah Dal Colle.

Il ricavato di Ristorante Europa, al netto dei costi, sarà devoluto a World Central Kitchen, un progetto dello chef statunitense Josè Andres, che si occupa di procurare cibo in risposta a crisi umanitarie e climatiche.

Oltre alle cene di Ristorante Europa, nel corso delle 5 giornate avranno luogo gli Eurovisionary Talk, incontri sul tema della cucina, dell’inclusione sociale, dei viaggi e della sostenibilità, a cui interverranno chef, giornalisti e influencer e altri ospiti d’eccezione.

Il programma completo di Ristorante Europa è consultabile sul sito www.ristoranteuropa.com

Per partecipare alle cene è necessario prenotare acquistando il biglietto sul sito. I talk invece saranno ad accesso libero con possibilità di acquistare una consumazione sul posto.

Ristorante Europa: che cos’è Tuorlo Magazine

Tuorlo è un magazine digitale video-based nato a fine 2020, specializzato in Food&Beverage, Territori e Sostenibilità con un approccio innovativo improntato allo storytelling.

Tuorlo è anche una Società Benefit con la finalità di promuovere la cultura alimentare e lo stile di vita del Mediterraneo, fulcro di un ecosistema di valori, culture, biodiversità e modelli economici sostenibili per la salute, l’ambiente e le comunità.

Kseniia Amber