Progetto Sandwich è il primo libro di Luca Loris Barbiero

Share

Luca Loris Barbiero è un consulente e Chef, da molti anni “sul campo” e riconosciuto come una personalità nel campo italiano del BBQ.

Progetto Sandwich è il suo primo libro, scritto con il contributo del mastro panificatore Rudy Marangon ed edito da Excalibur.

Un’idea nata dalla necessità di fare il punto della situazione, riordinare le idee e le esperienze passate per poter guardare e organizzare il futuro.

Chef Barbiero ha una lunga gavetta alle spalle, incursioni nella cucina molecolare quando non era di moda e prima che venisse inglobata nella cucina tradizionale, collaborazioni con prestigiose scuole di cucina e consulenze a multinazionali del food.

Tutto questo ha portato a confrontarsi con migliaia di esseri umani delle più disparate “classi sociali” e dai mille gusti differenti.

E dalla sua esperienza si è chiesto quale potrebbe essere il boccone che mette d’accordo tutti a prescindere dall’età, dalle abitudini, dalla quantità di denaro posseduta e dalla classe sociale di appartenenza.

Qual è quell’elemento che ipnotizza e affascina chiunque? E la risposta è arrivata come un’illuminazione, tanto devastante nella sua banalità: il panino.

Il panino accomuna chiunque, cibo facile da mangiare e da comprendere, rievoca l’infanzia, i pasti veloci prima di uscire con gli amici o le serate speciali in famiglia seduti sul divano invece che a tavola.

Ma anche i picnic, le giornate sulla neve, le gite, i viaggi, le pause di lavoro, le serate attorno ad un fuoco.

Il sandwich è l’icona dello street food, e il cibo di strada è la base della cultura di un popolo e la sua espressione più genuina. Il pane ha sempre avuto un ruolo primario nel lavoro e nella vita, esattamente come da sempre ricopre un ruolo primario nell’antropologia di ogni popolazione.

Nei secoli si sono evolute tecniche, lavorazione degli ingredienti, conoscenze ma la base di partenza ma la gestualità è rimasta immutata.

E tutte le culture sono inevitabilmente legate al fuoco, alla brace, al calore. Non esiste civiltà senza fuoco. Nell’immaginario collettivo una pietanza cotta a fuoco di legna sarà sempre più buona rispetto a qualsiasi sistema di cottura ultramoderno.

Poco importa se la realtà sia differente. Quindi perchè non unire queste due passioni e trasmetterle non solo ai propri allievi. Ecco nascere questo libro, che non ha la pretesa di essere definitivo.

Non vuole trasmettere verità assolute o tecniche perfette, ma fornire degli strumenti utili e delle idee a chiunque voglia iniziare, crescere e perfezionarsi. Ecco l’idea di Barbiero. Un manuale che si può utilizzare in mille modi diversi.

Una parte tecnica scritta in collaborazione con un professionista della panificazione. Una sezione in cui apprendere i segreti della panificazione, le tecniche, le ricette, i trucchi per creare a casa decine di tipologie di pane differente.

Una sezione dedicata ai panini tipici dei vari paesi del mondo. Sandwich più o meno famosi ma estremamente intriganti. Una sezione dove troverete le ricette, mix di cucina di vari livelli trasportata nei bbq e infilata in due morbide fette di pane.

Il tutto farcito da tecniche di preparazione e cottura che potranno essere utilizzate al di fuori del mondo del panino.

Insomma, Progetto Sandwich è un libro che potrete utilizzare partendo dal fondo, dall’inizio o da metà. Un manuale per scoprire tecniche e segrerti di piatti che potrete gustare anche fuori dal contesto sandwich.

“Non il libro definitivo, non le tecniche migliori, ma il mio libro, le mie tecniche, la mia visione di questo magico, gustoso, emozionante mondo.”

Per info: chef@lucabarbiero.com

Link per acquisto libro.