Pasticceria Beatrice cambia proprietà ed entra in Torino Society.
La notizia è stata data ieri a margine del pranzo di presentazione del nuovo Fratò, altro asset che è andato ad aggiungersi alla nuova holding co-fondata da Angelo Muratore (manager torinese, ex Fiat ed ideatore di SkinLabo).
Obiettivo della società è rilevare marchi con eredità importanti per la città di Torino (come lo storico ristorante Monferrato) o in posizioni strategiche. Non stravolgerne l’identità ma migliorare l’offerta, fare economie di scala e “spolverare gli scaffali” con una maggiore selezione qualitativa dei fornitori e delle materie prime.
Torino Society, con imprenditori che non arrivano dalla ristorazione, punta a costruire un gruppo con focus sul Piemonte e sull’hospitality di alta gamma. Il suo modello è Paris Society, società francese con un core-business parigino.
Obiettivo di Muratore e soci è arrivare almeno a 18 acquisizioni, con puntate su Monferrato, Roero, Langhe. Aspetto centrale della società è l’apporto di grandi professionalità settoriali, con esperienze manageriali e di prodotto in Italia e all’estero.
Attualmente sono quattro i marchi acquisiti prima di Pasticceria Beatrice: Ristorante Monferrato, Esca, Wallpaper e Fratò.
Prima di Pasticceria Beatrice arriva il nuovo Fratò
Fratò è un angolo raffinato nel centro di Torino. Qui i sapori e i profumi mediterranei di una cucina quasi esclusivamente di pesce si fondono in perfetta armonia con un’atmosfera soffusa ed internazionale.
Il ristorante è un’oasi lontana dal trambusto ed entrando si resta piacevolmente colpiti dalle luci soffuse e dall’arredamento moderno che creano un ambienteaccogliente.
La squadra che guida il locale, di proprietà di Torino Society, è giovane ma di grande esperienza, a partire dal maître Stefano Bartolomei, già maître di Cannavacciuolo a Villa Crespi e poi al Bistrot di Torino, premiato con il riconoscimento di “Miglior servizio di sala” dalla Guida del Gambero Rosso.
La brigata di cucina è guidata da Federico Allegri che torna nella sua Torino dopo alcuni anni di esperienze all’estero.
A completare la squadra il medico nutrizionista Federico Francesco Ferrero che, lavorando al fianco di chef Federico Allegri, ha contribuito alla creazione di un menù il cui stile si può riassumere in tre parole: equilibrio, gusto e consapevolezza.
Tutte le materie prime sono selezionate con grande attenzione, privilegiando i prodotti siciliani e i piccoli produttori. Il risultato è un menù che è un inno all’eleganza, al gusto e al rispetto per le tradizioni che mette al centro la qualità e la stagionalità.
(Fonte per FraTò: comunicato stampa)