Ristoranti: le 10 nuove aperture 2022 a Torino e in Piemonte

Share

Alcune nuove aperture 2022 a Torino e in Piemonte portano ottimismo in un settore, quello della ristorazione, ormai colpito da una crisi strutturale. Ultimo fattore depressivo il caro bollette.

Riassumiamo però alcune aperture già dichiarate e molto attese:

Ma proseguono anche altri progetti, fra nuove aperture 2022 e ridefinizioni di offerta.

Busca Torino: nuova offerta street

Una nuova offerta decisamente street, con mantenimento dell’offerta cocktail bar. Bao, Baked Potatoes e Katsu-Sando entrano nel menù del locale, con prezzi accessibili.

Citando Leo Rieser, i ragazzi eccellentemente diretti da Alberto Fele e soci, non sono certo i primi ad aver portato i sando, i bao e le patate ripiene.

Ma la proposta di Busca è veramente godibile. I bao con le acciughe al verde e le patate con la salsiccia di Bra parlano la nostra lingua.

Da aggiungere un bravo barman, una bella scelta di birre e un servizio giovane e disinvolto.

Un rapporto qualità prezzo interessante, volendo anche all’ora dell’aperitivo.

Sito di Busca Torino.

Cacio e pepe di Domenica Volgare

Affini e Fuzion Food

Michele Marzella, Domenico Volgare e Davide Pinto, tre personalità apparentemente diverse, si sono incontrate per dare vita a una collaborazione innovativa.

La sfida, solo apparentemente semplice, era creare un drink list perfetta per accompagnare i piatti di Domenico Volgare andando oltre il pairing.

Una intuizione che supera anche la semplice contaminazione culturale: è cucina liquida dove si rincorrono profumi e sapori di terre lontane e gli aromi del Mediterraneo e del Sud Italia.

Il mondo Affiniano, fatto di liquori tradizionali, distillati provenienti da oltreoceano, spezie, erbe e tinture, affianca Domenico Volgare nell’interpretazione di due mondi
che armoniosamente coesistono: la tradizione enogastronomica asiatica e quella latina

La drink list nata da questa collaborazione sarà disponibile presso Fuzion Food.

Nuova aperture 2022: Rebel, Gaudenzio Vini&Cucina, Gallina 2

Lo chef Di Tarsia quattro anni dopo l’addio al Berbel riapre a Torino con Rebel.

La nuova avventura di Nico Di Tarsia è iniziata il 4 febbraio in corso Re Umberto 34. I compagni della nuova avventura sono Roberto Martinez in cucina, mentre la sfida è stata costruita con Adriano Afruni, l’uomo del progetto Baladin a Torino e Salvatore Rindone.

Nuova location anche per Gaudenzio Vini&Cucina. Giorgio Chiotti ci informa che aprirà in zona Quadrilatero, nei pressi di piazza Arbarello. Non c’è ancora una data.

E con una bella “caccia al tesoro” social anche Beppe Gallina ha annunciato l’apertura di Gallina2, il nuovo punto di vendita. Piatto di pesce pop ed apertura annunciata per la primavera 2022.

Tellia Lab, la Factory di Enrico Murdocco

Enrico Murdocco non ha più bisogno di presentazioni. In quella che è ormai una delle vie di elezione del cibo cittadino (via Maria Vittoria) aprirà a brevissimo il suo Tellia Lab.

Rivendita e laboratorio dedicato alla panificazione, la terza apertura del progetto “Tellia” dimostra la solidità ormai acquisita dell’impresa.

A Chieri riapre lo storico spazio di via Vittorio Emanuele

Davide Cristaldi e soci meriterebbero la palma d’oro dell’ottimismo. Abbiamo raccontato la loro storia e del loro De Gustibus su Eat Piemonte. Ma sempre a Chieri hanno alzato l’asticella della sfida gastronomica, entrando di diritti nelle nuove aperture 2022.

Infatti riapriranno anche il ristorantino dello storico Vergnano, oltre ad aver già riaperto la storica caffetteria e torrefazione di via Vittorio Emanuele II 32.

Eataly in Collina aveva chiuso gli spazi ora riaperti.

L’Assomoir Restaurant Bistrot

La nuova casa dell’ex Chef di Affini Niccolò Tealdi è in via Bertola 24c. Si tratta de L’Assomoir Bistrot, in società con Carlotta Totta.

Una cucina creativa ed italiana, con Tealdi libero di sperimentare dopo una lunga gavetta.

Per le novità e le spiegazioni dei piatti è utile seguire la loro pagina Facebook.

Parco del Valentino: riapre lo storico Chalet

Partono i lavori che porteranno a nuova vita lo Chalet, lo storico locale del Parco del Valentino (viale Virgilio 25).

Alla guida ci sarà Vivenda SpA, azienda della ristorazione collettiva e commerciale che fa parte de La Cascina Cooperativa, che per i prossimi 10 anni gestirà il locale di proprietà del Comune.

È un segnale forte quello di Vivenda che sceglie di investire nella rinascita dello Chalet.

L’azienda è già in cerca partner che vogliano cogliere questa sfida collaborando con prodotti e servizi, ad esempio legati alle divise, alla cantina dei vini e della birra, alla caffetteria, e personale qualificato, come camerieri, bartender e baristi, chef e addetti alla cucina, che saranno la spina dorsale della nuova avventura dello Chalet.

Per candidarsi scrivere a chalet.torino@vivendaspa.it.

Da Madama Piola a Mura Mura: la Langa ancora protagonista

Le Langhe e il Monferrato ancora protagonisti con numerosi progetti in rampa di lancio o riaperture con effetto WoW.

Tutti aspettano l’esordio di Mammoliti al rinnovato Boscareto.

Ma intanto a Cherasco è stata annunciata anche l’apertura del secondo locale di Madama Piola (dopo quello di Torino).

A primavera 2022 è prevista anche l’apertura, nell’azienda agricola Mura Mura, del Relais Le Marne. Il nuovo progetto del duo Grom/Martinetti è molto atteso.