Che cos’è MOLTICEREALI, la farina di VIVA e Gli Aironi

Share

Si chiama Molticereali, ed è un mix calibrato di farine di grano tenero, grano duro, monococco, segale, mais tostato a cui si aggiunge la farina di riso rosso tostata.

Un prodotto di filiera 100% made in Piemonte, che nasce dalla collaborazione fra l’azienda ViVa La Farina e gli Aironi Riso.

Molticereali è una referenza che fra le farine prodotte da ViVa mancava: con l’aggiunta della farina di riso rosso integrale viene conferito al pane un colore rosso più “vivo” e acceso, dato naturalmente dagli antociani e dai flavonoidi presenti in questa varietà di cereale.

In particolare, spiega Gabriele Conte, socio e responsabile marketing de gliAironi: “Il riso rosso integrale ha alcune importanti proprietà, che possono interessare diversi gruppi di persone: è prodotto senza glutine, e può essere dunque consumato anche da chi è celiaco.

Ovvio che anche il riso bianco è senza glutine, ma non può offrire le proprietà presenti in quello rosso che ha un ottimo contenuto in fibre, il che è una delle basi per costruire una dieta che sia non solo indicata per dimagrire, ma anche per rimanere in salute; è molto ricco di nutrienti: il riso rosso integrale possiede infatti diverse vitamine del gruppo B, di manganese, magnesio e  anche discrete quantità di ferro. Grazie agli antociani e alle lignine presenti nel chicco, questa varietà è anche ricca di anti-ossidanti efficaci nel combattere i radicali liberi e arrestare o rallentare il processo di invecchiamento cellulare.

Infine – conclude Conte – non ne esistono versioni OGM: tutto il riso che viene prodotto in questa particolare variante è al 100% naturale”.

Proprio per tutti questi motivi, aggiunge Mattia Giardini di ViVa: “Abbiamo deciso di inserire la farina di riso rosso in questo mix – che appunto non è il classico mix di farine – e non a caso si chiama Molticereali e non Multi.

Oltre a scegliere cereali come il Monococco e la Segale, per le sue qualità di alta digeribilità, volevamo creare una farina non solo buona per la salute ma anche con caratteristiche organolettiche diverse da quelle che finora il mercato ha fornito: infatti la tostatura del mais e del riso fanno sì che il prodotto sfornato sprigioni un aroma che gli altri mix non hanno. 

A ciò si aggiunge la naturalità, che è all’insegna dell’intera filiera di farine ViVa, la cui molitura dei chicchi, coltivati tra le province di Torino e Cuneo, è fatta da macine a pietra lavica”.

Molticereali sarà in vendita da fine aprile al pubblico nelle confezioni da 1 kg, con 900 g di Farina e 100 g di semi, oppure da 5 kg e 25 kg per i professionisti.

Non si troverà in GDO, ma nelle panetterie e nelle gastronomie di eccellenza di Torino e del  Piemonte, inoltre nello shop gliAironi a Lignana (Vc) e on line sul sito Shopiemonte.