Mercato Ittico di Porta Palazzo: due cordate in corsa

Share

Sarebbero due le cordate interessate al rilancio del Mercato Ittico di Porta Palazzo.

Una ha risposto alla manifestazione d’interesse indetta dal Comune e che si è chiusa poco tempo fa.

E ora c’è anche un secondo gruppo di imprenditori che dovrebbe partecipare alla gara che a breve l‘assessore al Commercio Paolo Chiavarino, farà bandire, al massimo in un mese.

La prima cordata, di cui non è stato fatto il nome, avrebbe già presentato delle idee interessanti che prevedono l’apertura di un ristorante con menù di mare al piano superiore dell’edificio, là dove c’è la terrazza che guarda sulla piazza. Qui resterebbe anche un piccolo presidio dei vigili.

Al piano terra resterebbero i banchi del pesce. Mentre nel seminterrato potrebbe prendere spazio un bar che disporrebbe anche di un dehor sulla piazza.

E il rilancio dell’ittico avverrà in contemporanea con quello di tutta la piazza. Numerose sono state negli ultimi anni i progetti e le proposte.

La primavera di Porta Palazzo sta per arrivare grazie ai fondi Pinqua, programma legato al Pnrr, che consentiranno di rifare la pavimentazione e le tettoie dei contadini e dei casalinghi.

“I primi cantieri dovrebbero partire a settembre” racconta Chiavarino alla redazione torinese di La Repubblica.

Vicino alla Antica tettoia dell’Orologio il piccolo caseggiato del sottopasso sarà rivestito. Tutti gli ambulanti, dal prossimo 4 aprile, dovranno fare le domande al Comune solo online.