Gusto Madre Alba e Massimiliano Prete: il futuro è qui

Share

Massimiliano Prete (qui biografia) non è una nostra scoperta, ormai il suo nome è nell’Olimpo del gusto italiano. Gusto Divino a Saluzzo e Gusto Madre ad Alba (ma presto anche aperture a Torino e Milano) sono citati nelle principali guide italiane.

Possiamo affermare che, in Piemonte, Massimiliano Prete fa parte del piccolo manipolo di professionisti che stanno spingendo verso l’alto la percezione della pizzeria italiana (citiamo anche Patrick Ricci da San Mauro Torinese e la famiglia Scopelliti da Vinovo e Moncalieri).

La tradizionale esperienza in pizzeria (antipasto-pizza-birra-dolce-caffè) è qui mantenuta ma arricchita da un approccio “talebano” al prodotto. La pizza è trasformata, elevata (quasi trasfigurata) da prodotto a basso costo ad esperienza gourmet. Dove il valore non è nell’immagine (seppur perfetta) ma nel perfetto equilibrio fra arte del pizzaiolo e materia prima.

A prima vista il menù lascia il cliente interdetto. Sono sparite le lunghe liste di pizze (per tutti i gusti e tutte le stagioni) ed è inserita una precisa divisione di pizze gourmet: Classiche, Pizz’Otto, Croccante, Fa Croc, La Pala, Gusto Autentico.
Massiliano Prete consiglia il percorso “La Degustazione”, per poter assaggiare una gamma di gusto.

Ogni categoria varia per modalità di preparazione, prezzo e posizionamento. Al cliente la scelta finale.

E’ presente una carta dei vini (da noi non provata e che lasciamo al giudizio di altri) e una buona scelta di birre artigianali alla bottiglia e alla spina. Noi abbiamo scelto il Birrificio Pausa Cafè di Saluzzo.

Il personale, allineato alla filosofia del locale, non è una semplice presenza di servizio ma aiuta le persone nel percorso di comprensione.

Il costo finale è variabile. Dipende, come detto sopra, dalla pizza scelta e dalla lavorazione. Non è comunque un costo basso, come è giusto che sia. La materia prima e le scelte radicali e coraggiose devono essere remunerate. Sempre.

Ad Alba, Massimiliano Prete è affiancato da Fabio Ciriaci. Anche lui ha una vasta esperienza di pasticceria, che è totalmente riversata sulla carta dei dolci (dimenticate il Bindi delle pizzerie normali, qui il gusto regna sovrano).

Gusto Madre, via Armando Diaz n. 2 – 12051 – Alba (CN).

Gusto Divino, piazza Cavour, 21 – 12037 – Saluzzo (CN).



1 Comment

Silvia Demick 11 Agosto 2017 - 17:16

Io vivo a metà strada tra i due locali ma purtroppo non ho avuto ancora occasione di provare quello di Saluzzo. Sono stata qualche volta da Gusto Madre ad Alba e la pizza è veramente ottima: la lista è corta, ma la selezione è tra prodotti di qualità altissima. La prima volta ho provato il percorso degustazione, che consiglio a chi non è mai stato nel locale.
E’ un piacere aver scoperto il vostro blog, vi seguirò con molto interesse 🙂

Post Comment