Il grande libro del Vermouth diventa realtà

Share

Il grande libro del Vermouth e dei liquori italiani a cura di Giustino Ballato è finalmente nelle librerie grazie ad EDT.

Chiunque abbia sentito parlare Giustino Ballato di Vermouth si è sempre chiesto perchè non ci fosse ancora un suo libro sul mercato. Ed ecco la risposta.

Un lavoro curato, che non abbraccia solo l’orizzonte del Vermouth di Torino. E’ un libro sul Vermouth ed i suoi viaggi, le evoluzioni storiche e gli usi contemporanei.

Recita l’introduzione: “Se a fine Settecento i torinesi non avessero scoperto che con vino, alcol, erbe, spezie e zucchero si otteneva una bevanda squisita e benefica, oggi non esisterebbero tanti dei cocktail più bevuti, a partire dal celebre Negroni. I liquori sono un ingrediente tipico della Dolce Vita: ogni pranzo come si deve, nel nostro paese, finisce con un limoncello, un nocciolino, un rosolio, un fernet. Ecco dunque tutto quel che c’è da sapere su queste meraviglie in un unico volume: la storia, come produrle, la mixology, come coltivare le erbe in casa”.

L’autore Giustino Ballato è stato supportato dal fotografo Otto Marco Campeotto e dal bartender Michele Marzella.

Un libro del Vermouth: personaggi e storie

Lo studioso ed esperto di botaniche Giustino Ballato non è solo un tecnico. A fianco della divulgazione, il libro cita anche personaggi centrali della grande storia del Vermouth.

Da sempre Vermouth e mixologia sono legati, e in ogni cocktail bar non manca il Vermouth. Dopo il grande boom e la successiva inspiegabile decadenza industriale, il Vermouth sta rinascendo a Torino come prodotto legato alla moda e all’artigianato.

Un libro del Vermouth: Marendazzo, Carpano, Cora

Chi, prima di questo libro, aveva sentito nominare il cognome Marendazzo? Ben pochi. Ma il pregio del libro del Vermouth è proprio questo. Riportare al centro la storia e la documentazione senza l’affanno del marketing aziendale.

Riscopriremo il Carpano Antica formula, prodotto ora dalla Fratelli Branca con la ricetta del 1786.

Poi i fratelli Cinzano, poco più in là i fratelli Cora che nel 1838 cominciano ad esportarlo in America.

Senza dimenticare il 1863, nascita del nome destinato al più vasto successo la Martini&Rossi.

Un bel regalo di Natale questo libro di Ballato.

Editore: EDT

Anno edizione:2018

In commercio dal: 8 novembre 2018
Pagine:192 p., ill. , Rilegato
EAN: 9788859247388