Gelati Pepino 1884 vince l’Impact Prototypes Labs 2020

Share

Gelati Pepino 1884 vince l’Impact Prototypes Labs 2020, assegnato dal Cottino Social Impact Campus e dal Politecnico di Torino. Il progetto interessante e innovativo si chiama “Dallo scarto al valore: Upcycling dell’oro verde Impact Prototypes Labs”. Un’accurata e minuziosa pianificazione che prevede la creazione di una filiera di recupero e valorizzazione degli scarti non edibili dell’avocado.

L’idea del progetto: come nasce

Gelati Pepino 1884 ha lanciato nel 2019 la nuova linea di prodotti PERSEA a base di avocado “hass”. L’uso di questo frutto, consente di sostituire completamente latte e panna, grazie al contenuto grasso (grassi saturi al 23%) dell’avocado stesso. La nuova linea di gelati rispecchia il principio di “innovazione nella tradizione” che appartiene all’industria di Avigliana. Il sorbetto dalla cremosità unica è pensato per un ampio target di consumatori.

Questa nuova linea comprende quattro prodotti a base di avocado: il sorbetto Persea al gusto lime e il Mezzolitro, gelato a base di avocado al gusto cioccolato, vaniglia e lampone. In collaborazione con Costadoro, Pepino 1884 aveva già anche lanciato una linea di gelati bio.

Perché Gelati Pepino 1884 sceglie l’avocado

L’avocado è un frutto ad alto tasso calorico con molte proprietà benefiche. Tutti i componenti di questo prezioso frutto presentano diverse possibilità di riutilizzo. In campo cosmetico, in ambito tessile, nel settore della bioplastica, ma addirittura nella medicina. Un frutto edibile per il 40% del peso e chiamato “oro verde”, non solo per il costo elevato, ma anche per il grande quantitativo d’acqua richiesto per la produzione.

Gli obiettivi del progetto

Il progetto realizzato da Gelati Pepino 1884 in collaborazione con Cottino Social Impact Campus, Politecnico di Torino, Unione Industriale, Camera di Commercio e Unicredit, ha la finalità di attuare un virtuoso processo di economia circolare.

L’importante progetto di Gelati Pepino 1884, scelto tra altri presentati, richiede innovazioni di processo che comprendono il recupero degli scarti non edibili, la riduzione della quantità di polpa accidentalmente scartata, il recupero distinto di bucce, semi e di eventuali frutti guasti.

L’obiettivo è contribuire alla realizzazione di una filiera sostenibile con alto contrasto dello spreco e con questo progetto Gelati Pepino 1884 vince l’Impact Prototypes Labs 2020.