Dollì: storia di donne e ristorazione a San Salvario

Share

Dollì è una nuova apertura a Torino. Da pochi mesi, in via Ormea, due professioniste (una della comunicazione, l’altra dell’import-export) hanno dato vita al loro sogno e alla nuova avventura professionale nel campo della ristorazione.

Cos’è Dollì

Un ristorante da una trentina di coperti, dal ritmo poco stressante per i clienti. Infatti, non viene fatta rotazione dei tavoli, per cui si entra e si esce quando se ne ha voglia. Una formula pranzo ad hoc, proprio quando lo scomodo vicino è chiuso. Dollì propone una cucina tradizionale e contemporanea, come i plin, saporiti e artigianali. Il menù spazia tra proposte di carne, pesce e verdure che fanno parte della tipica cultura mediterranea.

L’antipasto

L’unica portata poco tradizionale è proprio l’antipasto, che da Dollì è composto da sette piccoli assaggi per una portata che accontenta tutti i palati. Come già detto, il punto di forza di Dollì è la pasta fatta a mano dalla Chef Dolla, risultato di una costante ricerca di equilibrio tra sfoglia e ripieno.

Il menù

Nasce così il Plin ai tre arrosti: succulento e deciso col fondo di arrosto, delicato e profumato nel suo “tovagliolo”. Non mancano gnocchetti, tagliatelle e ravioli. I primi sono pochi, ma di qualità, e cambiano seguendo la stagionalità. Tra i secondi, non manca la scelta tra carne e pesce. Il menù è arricchito da preziosi suggerimenti sul vino da abbinare a ciascuna scelta, proposti da Lidia, sommelier in sala.

Le proprietarie

Dollì è nato dall’unione dei nomi delle due protagoniste, Dolla (in cucina) e Lidia (in sala). Si tratta di due neo imprenditrici nel mondo della ristorazione, ma con un background professionale importante. Dolla, metà Piemonte e metà Emilia, arriva da una lunga esperienza come disegnatrice, sia da dipendente che da titolare di una propria azienda di import-export, con tanti anni di lavoro in Cina. Lidia Romeo, da sempre curiosa di cibo e vini, lavora per quasi vent’anni in una multinazionale di servizi di informatica, dove si occupa di comunicazione. Due donne alla guida di un locale di ristorazione moderna, senza troppi fronzoli, di sostanza e di ricerca nella tradizione.

Dove: Via Ormea 6C, Torino

Orari: Da lunedì a sabato  18-23

Telefono: 349-5161852