Cheese 2017: scende in campo la Compagnia Gelatieri

Share

Sarà la Compagnia Gelatieri ad organizzare i laboratori sul gelato che si svolgeranno a Cheese 2017, l’undicesima edizione della manifestazione organizzata da Slow Food a Bra (CN) dal 15 al 18 settembre 2017.

Dopo il grande successo della Via del Gelato al Salone del Gusto Torino 2016, i gelatieri torneranno a raccontare i loro gelati realizzati partendo dalle migliori materie prime, in collaborazione con i produttori per valorizzare al meglio la filiera di provenienza garantita.

Durante i laboratori si potranno assaggiare particolari gusti di gelato abbinati a vari tipi di formaggi prodotti da latte crudo, e si parlerà di come proprio il latte crudo possa venire impiegato in gelateria.

Gli incontri, gratuiti, si svolgeranno all’interno dell’area didattica della Piazza del Gelato che verrà allestita nel centro di Bra.

Lì si potrà inoltre acquistare il gelato realizzato da Alberto Marchetti, il cui ricavato andrà a sostenere i progetti della Fondazione Slow Food per la Biodiversità.

La Compagnia Gelatieri (qui sito) si presenta al pubblico nella nuova veste che vede l’esordio di Paolo Brunelli come Presidente, accompagnato da Alberto Marchetti nel ruolo di vicepresidente e Andrea Soban come segretario.

Compagnia Gelatieri: chi sono?

I primi membri dell’associazione sono alcuni dei più famosi gelatieri italiani:

  • Andrea Bandiera, Cremeria Scirocco (Bologna);
  • Matteo Carloni, Gelateria Gambrinus (Perugia);
  • Simone De Feo, Cremeria Capolinea (Reggio Emilia);
  • Antonio De Vecchi, Gelato Village (Leicester UK);
  • Raffaele Del Verme, Gelateria Di Matteo (Torchiara SA);
  • Antonio Luzi, Gelateria Makì (Fano PU);
  • Matteo Pastorino , Gelateria Pastorino (Calice Ligure SV);
  • Daniele Taverna, Gelato Village (Leicester UK);
  • Mirko Tognetti, Cremeria Opera (Lucca).

Un gruppo di professionisti, autodefinitosi “narratori di gelato”, accumunati dalla stessa filosofia che vuole la proposta di un gelato dalla ricetta pulita e realizzato con grandi ingredienti di qualità.

Artigiani gelatieri che si sono riuniti per crescere professionalmente e far sì che il mondo della gelateria possa compiere quel balzo che le consenta di essere considerata al pari grado delle altri arti culinarie.

Per il Presidente, Paolo Brunelli: “in un cono gelato c’è tutto. Esperienza, lungimiranza, scienza e coscienza. Noi lavoriamo ogni giorno per far assaggiare un gelato sincero, fatto innanzitutto da professionisti che cercano e utilizzano ottime materie prime, valorizzando loro e chi le produce”.

L’appuntamento di Cheese è il primo di un calendario fitto di eventi che si snoderanno da qui al 2018 e che ha visto il prologo con la partecipazione della Compagnia Gelatieri a #LSDM, il congresso di alta gastronomia che si svolge ogni anno a Paestum (SA).

Nuovo canale YouTube per Eat Piemonte!