Acquesi Cuvage Asti DOCG campione del mondo!

Share

Acquesi Cuvage Asti DOCG è campione mondiale degli spumanti aromatici al concorso Champagne & Sparkling Wine World Championships.

Per il secondo anno consecutivo l’etichetta dell’azienda piemontese Cuvage conquista il World Champion Sparkling Aromatic con il più alto riconoscimento dedicato alle migliori bollicine aromatiche del famoso concorso internazionale fondato da Tom Stevenson.

Ricco il medagliere della cantina di Acqui Terme che vince ben tre “ori” assegnati ai vini Asti DOCG “Acquesi”, Asti DOCG “Acquesi” (Magnum) e Cuvage Asti DOCG “Millesimato 2014”.

Proveniente da uve coltivate nei vigneti sulle colline intorno alla città di Acqui Terme, terroir storicamente vocato alla spumantistica, fa parte della linea di vini di territorio a marchio Acquesi.

La celebre competizione fondata da Tom Stevenson, autorità leader al mondo per lo champagne e le bollicine, ha visto la partecipazione record di ben 1.073 vini provenienti da 30 Paesi.

L’Italia porta a casa 47 ori su 128 e 111 argenti su 237 complessivi e ha superato anche la Francia. Acquesi Cuvage Asti DOCG era già Campione del Mondo nella stessa categoria nel 2019.

Spumante della linea di territorio che l’azienda Cuvage dedica alla città di Acqui Terme, è prodotto da un’accurata selezione complementare di uve di Moscato Bianco, coltivate nei terreno marneo-calcarei della catena collinare che si estende dalla zona di Acqui fino a Cossano Belbo, con picchi in vigneti della zona di Mango, e realizzato con il Metodo Martinotti lungo (con affinamento minimo di 4 mesi in autoclave).

E’ uno spumante dal color giallo paglierino, dal profumo fresco e intrigante con sentori di fiori bianchi, pesche e scorza di agrumi.

Ottimo da gustare accompagnato a pasticceria secca, crostate o pesche ripiene.

Mondodelvino: Acquesi Cuvage Asti DOCG

L’azienda piemontese che fa parte del gruppo Mondodelvino Spa, ha due linee di prodotto: “Cuvage Metodo Classico” e il Metodo Martinotti “Acquesi” per una produzione di 700.000 bottiglie (90% Acquesi e 10% Cuvage).

Cuvage, tenuta fondata nel 2011 ad Acqui Terme, interpreta in chiave moderna l’antica tradizione spumantistica nata in Piemonte nel 1895.