Agosto a Torino: Ascom ha mappato le aperture della ristorazione zona per zona. Un panorama che sta lentamente cambiando, nonostante il disagio per la chiusura del servizio metro causa lavori (dal 3 agosto al 1° settembre).
Ma quando si parla di aperture nel mese agostano, immancabile il lavoro di Leo Rieser che quest’anno ha censito novanta locali (in aggiornamento).
Ecco a voi, invece, la mappatura Ascom dell’agosto a Torino.
Partendo dai Murazzi è aperto il Porto Urbano; risalendo lungo piazza Vittorio aperti la Drogheria, Antico Ristorante Porto di Savona e il Planet di via Principe Amedeo.
In zona piazza Castello, nella Galleria Subalpina, ci sono lo Sfashion Cafè e l’Arcadia.
Il Pastificio Defilippis tiene aperto in via Lagrange, mentre in via San Francesco da Paola cucine aperte per Le Vitel Etonné e La via del Sale.
Spostandosi verso il Quadrilatero, si trova il Forno Ricca, in piazzetta IV Marzo e, per chi preferisce la cucina vegetariana e vegana, la Mezzaluna, in Piazza Emanuele Filiberto.
In zona Università ci sono, ad esempio, Hambre Burger in via Montebello 2 e la storica pizzeria Mammamia di corso san Maurizio.
Per gli amanti del classico, in piazza Solferino l’omonimo ristorante è aperto tutto il mese.
Proposte sfiziose arrivano da Savurè, in via Garibaldi angolo via Piave, CheeseTO in via Des Ambrois, El Puig d’Estelles in via XX Settembre e M**BUN in via Rattazzi.
La zona della Gran Madre si conferma un luogo vivace e per agosto restano aperti rinomati ristoranti come il Monferrato, Aroma, Vineria Rabezzana, L’Orto già Salasamentario, tutti in via Monferrato.
Poco più in su, verso la collina, troviamo la storica trattoria Decoratori e Imbianchini in via Lanfranchi e, salendo ancora, il fresco della Trattoria Con Calma accoglie torinesi e turisti in strada comunale del Cartman, mentre in strada Val San Martino è aperto il Birilli.
Per chi preferisce la zona lungo il fiume, ecco Pantagruele, in corso Moncalieri.
In Crocetta aperti il Bistrot Papillon in corso Montelungo e Slurp in via Massena.
A Cit Turin si possono trovare proposte stellate come il Piano 35, in cima al grattacielo di corso Inghilterra, e più popolari come Forchetta e Scarpetta, sempre in corso Inghilterra.
In San Salvario la vita serale prosegue anche in agosto con ristoranti aperti come Scannabue, in Largo Saluzzo o Bottega Baretti in via Sant’Anselmo.
Altra zona di movida, il quartiere Vanchiglia, non fa mancare la sua proposta gastronomica in locali come Bachalau Osteria in corso Regina Margherita o il vegetariano Soul Kitchen in via Santa Giulia.
Anche nei quartieri più periferici non mancano i ristoranti aperti, tanto che agosto potrebbe rappresentare una buona occasione qualche nuova scoperta.
A Regio Parco, ad esempio, troviamo aperti Fratelli La Cozza e la Fabbrica Di Birra Metzger; in Borgo San Paolo c’è la trattoria Mombercelli (fino al 24 agosto); a Mirafiori si danno il cambio Lentinis’, che chiude solo la settimana di Ferragosto, e All’Oca di Pulcinella, che riapre il 17 agosto.
In San Donato è sempre aperta l’Osteria Barcellona, in Barriera di Milano cucine attive per tutto il mese da Edit in piazza Teresa Noce e Tut vin in Borgo Dora.