Basta dire 50 Best ed ormai chi gira intorno al mondo della ristorazione capisce. Dietro questo numero e questa parola si cela il The World’s 50 Best, la classifica dell’editore inglese WillianReed. e che ogni anno premia i migliori 50 ristoranti al mondo (da cui poi diversi spin-off, dai bar all’hospitality).
Come tutti gli appassionati sanno, per la prima volta il premio arriva in Italia. A Torino (con buona pace di qualche giornalista milanesecentrico).
Il 19 giugno premiazione al Lingotto, talk alle OGR. Le esperienze con i ristoranti locali e la contaminazione con Chef internazionali (le Signature Sessions) sono state pubblicate oggi. Qui il link.
Spicca fra i locali mancanti Condividere, il ristorante flagship di Lavazza (ed onestamente uno dei migliori ristoranti della città). Assenza (clamorosa) giustificata da un piccolo mistero di sponsorizzazioni. All’inizio pareva scontato un intervento dell’azienda torinese come Official Coffee Partner; ma saltato l’accordo, è entrato in gioco Illy.
Il fair-play fra concorrenti ha dunque escluso il ristorante di Federico Zanasi fra le location dell’evento. Un vero peccato, ma il branding comanda.
Ricordiamo che in contemporanea, si terrà anche l’edizione estiva di Buonissima, il format ideato da Luca Iaccarino, Stefano Cavallito e Matteo Baronetto. Dal 17 al 21 giugno iniziative, eventi e cene. Una sorta di OFF rispetto al main event.