Eventi sul cibo

World Beer Fest e Gavi: un weekend piemontese

Siamo giunti a venerdì, e anche questo weekend due eventi interessanti interessano il Piemonte. Sempre in attesa di Terra Madre-Salone del Gusto. Oggi vi portiamo in Gavi e a Torino.

Dal 9 all’11 settembre presso Parco Dora di Torino si terrà la Festa della Birra Artigianale e dello street food (World Beer Fest)

Innanzitutto l’aspetto enogastronomico. Saranno presenti ben 50 birrifici rigorosamente artigianali per oltre 200 tipi di birra ( dalla classica Ale alla profumata Berliner Weisse, dalla rinfrescante Bière Blanche alla birra light a quella scura, dalla Brown Ale alla Bitter Stout) e 50 cucine a cielo aperto italiane e internazionali (da specialità tipicamente regionali come pani ca meusa, la bombetta pugliese, panzerotti, gnocco fritto, arrosticini e tanto altro).

L’evento è organizzato da To Business Agency, la società che ha portato il format – street food in Italia, organizzando iniziative quali la street food parade e l’International street food Parade.

Domenica 11 settembre, invece, appuntamento con ANDAR PER GAVI, sesta e penultima tappa di Cantine a Nord Ovest, alla scoperta di uno dei vitigni più noti della zona: il Gavi.

Quindici le cantine locali coinvolte, in ogni azienda degustazione di vini e assaggi di specialità alimentari del territorio: focaccia novese, formaggio montebore e testa in cassetta di Gavi (presidi Slow Food), ravioli di Gavi al sugo di vino, agnolotti di Novi, salsiccia di Gavi, robiola di Roccaverano Dop, canestrelli novesi, miele Val Lemme.

Per garantire un’esperienza indimenticabile i posti sono limitati e per cui, per ciascuna tappa, è necessario prenotarsi scrivendo a: info@cantineanordovest.com.

Le aziende partecipanti a Andar per Gavi sono:

La Bollina, Broglia Tenuta la Meirana, Cascina degli Ulivi, Castello di Tassarolo, La Cedraia, Le Marne,  La Mesma, Marchese Luca Spinola, Il Poggio, La Raia, La Zerba, Tenuta La Giustiniana, Tenuta San Pietro, Valditerra Laura, Azienda Agricola San Bernardo.

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento